Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione: Fattura da contribuente minimo
- 4th April 2008, 13:20 #1Nuovo iscritto
- Registrato dal
- Apr 2008
- residenza
- Asti
- Messaggi
- 2
Fattura da contribuente minimo
Buongiorno a tutti!
Volevo porvi un quesito.
Se da contribuente minimo quale sono (libero professionista), ricevessi una fattura da un altro contribuente minimo (libero professionista) per aver collaborato con me in un cantiere ( siamo 2 geometri ) potremmo avere grane quali l'esclusione dal regime?
Leggendo le disposizioni in materia i contribuenti minimi non possono avere collaboratori (anche a progetto), ma se come nel mio caso avessi preso un lavoro piuttosto corposo e avessi bisogno di un altro tecnico che mi affianchi nell'incarico quale sarebbe la definizione corretta della sua posizione? č un collaboratore? č un consulente? č possibile emettere da fattura da contribuente minimo a contribuente minimo?
Grazie a tutti! Saluti
- 4th April 2008, 14:30 #2Utente
- Registrato dal
- Mar 2008
- residenza
- Piedimonte Matese
- Messaggi
- 25
Riferimento: Fattura da contribuente minimo
Credo che puoi emmettere tranquillamente una fattura a un altro contribuente minimo altrimenti non avrebbe senso che non puoi avere rapporti con altre persone che applicano il tuo stesso regime.
Per quanto riguarda il collaboratore, da quanto ho capito la legge parla di un collaboratore a cui tu versi contributi, che appartiene alla tua ditta, mentre nel tuo caso č un altro professionista che ti ha reso una prestazione, a meno che non ci sia un contratto di collaborazione.
Saluti.
- 4th April 2008, 14:46 #3Nuovo iscritto
- Registrato dal
- Apr 2008
- residenza
- Asti
- Messaggi
- 2
Riferimento: Fattura da contribuente minimo
grazie! Aspetto ancora una telefonata dal commercialista che per ora brancola nel buio!
Saluti!
- 4th April 2008, 16:39 #4
Riferimento: Fattura da contribuente minimo
Secondo me c'č poco da brancolare, se le aspettative del governo era di raggiungere un milione di minimi, vuoi che sto milione di autonomi non potesse
emettere fattura l'un l'altro? il concetto di collaboratore č ben diverso, pertanto si alla fatturazione
- 7th April 2008, 18:36 #5Utente Attivo
- Registrato dal
- May 2007
- residenza
- alessandria
- Messaggi
- 286
Riferimento: Fattura da contribuente minimo
concordo anch'io, NON E' UN COLLABORATORE MA ALTRO PROFESSIONISTA!



LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando


