Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione: Trasformazione rapporto lavoro
- 7th June 2011, 12:59 #1
Trasformazione rapporto lavoro
Salve a tutti,
un'azienda in crisi vorrebbe passare la dipendente da full-time a part-time.
Ma la dipendente non accetta.
Possiamo fare ugualmente la trasformazione oppure no?
grazie
- 7th June 2011, 21:45 #2Utente Senior
- Registrato dal
- Apr 2007
- residenza
- nuoro
- Messaggi
- 972
Re: Trasformazione rapporto lavoro
Salve, il rifiuto alla trasformazione da full-time a part-time, non integra il giustificato motivo di licenziamento (art. 5,c.1.D.Lgs n.61/00).
Inoltre si tenga conto che per la trasformazione di cui sopra č necessario l'ACCORDO scritto tra le parti, accordo che DEVE essere poi convalidato dalla DPL (Direzione Provinciale del Lavoro).
Tuttavia, il datore di lavoro potrą fornire la prova della necessitą di adeguare l'orario di lavoro e, a mio avviso, non č esclusa la validitą del licenziamento nel caso in cui si riesca a dimostrare tale esigenza (prova della necessitą di adeguare l'orario di lavoro).
La giurisprudenza, ha rienuto valido il licenziamento del lavoratore che ha rifiutato il consenso alla trasformazione, quando il datore di lavoro abbia dimostrato che tale richiesta era posta alla salvaguardia del posto di lavoro, causa lo stato di crisi aziendale.
Saluti domenico



LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando


