Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
- 23rd November 2011, 18:33 #1Nuovo iscritto
- Registrato dal
- Mar 2011
- residenza
- oristano
- Messaggi
- 4
mancata evidenziazione dell'Iva in un documento non fiscale
Un professionista anziché rilasciare fattura per le sue competenze emette una semplice dichiarazione scritta di ricevimento della somma incassata.
Effettuato l’accertamento tributario gli viene conteggiato l’importo ricevuto quale imponibile cui viene aggiunto il tributo (nel caso l’Iva). L’ufficio delle entrate sostiene che, quando a fronte dei compensi ricevuti, non sia stato rilasciato alcun documento fiscale ma solamente l’indicazione dell’importo ricevuto, questo, trattandosi di prestazione per cui non è stata emessa fattura, è da considerarsi importo imponibile. E’ corretta l’interpretazione dell’agenzia delle entrate?
- 23rd November 2011, 18:43 #2Utente Senior
- Registrato dal
- Jun 2007
- residenza
- salerno
- Messaggi
- 3,459
Re: mancata evidenziazione dell'Iva in un documento non fiscale
a me appare una interpretazione corretta tanto più che all'importo occorrerebbe aggiungere l'iva, ma sottrarre la ritenuta.
inoltre a sostegno della correttezza di tale interpretazione vi è la considerazione che per il professionista vi è l'obbligo di fatturazione e quindi non può essere il corrispettivo, come nel dettaglio, oggetto di scorporo dell'iva.
ciao



LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando


