Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Iva edizioni

Utente

Predefinito Iva edizioni

Buongiorno a tutti,
    ho un dubbio sulla registrazione dell' iva edizioni per una azienda che ha optato per il sistema forfettario ( 70% libri e 80% riviste)
    Attualmenta viene registrata annotando in un corrispettivo prima l'imponibile con iva al 4% e poi l'imponibile con il segno meno, in modo da rilevare solamente l'importo dell'iva.
    A questo punto nella scheda iva c/vendite ho l'annotazione oviamente in avere, nella scheda del ricavo ho l'annotazione (dell'importo iva) sia in dare che in avere, mi rimane aperta la scheda della cassa (sempre per l'importo iva); fino ad ora è stato chiuso facendo RICAVO a CASSA, ma in questo modo vado ad abbassare i ricavi... o mi sbaglio??
    Come si fa?? Aiuto!!

Amministratore L'avatar di Luigia

Predefinito Re: Iva edizioni

fai il caso pratico concreto, cioè casistica e scritture che fai cosi' faciliti la risposta.
    Luigia

Utente

L'ho fatto l'esempio di come è stato registrato fino ad ora; secondo me il giroconto che si fa ricavo a cassa è sbagliato, perchè abbasso i ricavi.

Utente Senior

Quote Originariamente inviata da CONTABILE78 Visualizza il messaggio
    L'ho fatto l'esempio di come è stato registrato fino ad ora; secondo me il giroconto che si fa ricavo a cassa è sbagliato, perchè abbasso i ricavi.
    allora
    secondo me ritengo vi sia un errore di fondo nella tua impostazione.
    nella fattispecie da te esemplificata si tratta di una registrazione per il calcolo dell'iva dovuta per il commercio di libri e quotidiani.
    per tale calcolo hai fatto questa registrazione in contabilità mediante lo scorporo dell'iva
    cassa 1.000 a diversi
    a ricavi 960
    a iva su vendite 40

quando verserai l'iva dovrai limitarti a registrare

iva su vendite a cassa
    non comprendo i tuoi giri di registrazioni che forse sono dovuti al programma da te usato.
    ciao

Permessi di invio