Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione: Minimi - iva cee e dich.iva
- 20th September 2011, 11:27 #1
Minimi - iva cee e dich.iva
Nel regime dei minimi la dichiarazione Iva non è contemplata.
Come comportarsi qualora un cliente ha versato iva per acq.cee (reverse charge)
con f/24 mensili e ha un credito per iva versata in piu'?
io optrei per l'invio lo stesso della dichiarazione iva , tanto piu' che dal 2011
il cliente è entrato nel regime semplificato.
La comunicazione Iva invece a suo tempo non era stata inviata proprio per
mancanza dei presupposti ( non obbligo).
che ne pensate?
saluti
lellalella
"nella vita mai arrendersi, c'è sempre un barlume di speranza, c'è sempre una corda in nostro soccorso..."
- 20th September 2011, 12:04 #2Utente Senior
Re: Minimi - iva cee e dich.iva
Scusami Lella non ho capito come scaturisce il credito IVA per il contribuente minimo...
Ciao.
- 20th September 2011, 12:13 #3
allora....quando si hanno delle importazioni ( la mia cliente tratta con la Germania) gli acquistsi intra devono essere integrati con il versamento dell'iva , entro il mese successivo ( quindi versamento mensile con f/24). Qualora per errore si sia versata dell'iva in piu'....come recuperarla visto che in teoria dicono di non presentare la Dichiarazione Iva ( non c'è obbligo) ...tanto piu' che dal 2011 è entrata nel regime normale e si dovrebbe in qualche modo ...evidenziare che si è cambiato regime ( quindi con il vamoso quadro VO).....
questi sono ighippi.....del regime...che loro definiscono " snello e non burocratico".lella
"nella vita mai arrendersi, c'è sempre un barlume di speranza, c'è sempre una corda in nostro soccorso..."
- 20th September 2011, 12:39 #4Utente Senior
Spiegati con un esempio.
- 20th September 2011, 16:00 #5
acquisti merce dalla Germania e la fattura è di aprile ( o paese Cee) per 300 euro.
reverse charge. DEVI versare l'iva ( diciamo ....una delle note negative del
regime dei minimi quando si opera con l'estero) entro il 16.05 300 x 20% = 60,00=
con f/24 cod.6004 anno ex.2010 = se per caso erroneamente versi 160,00 euro...
andresti a credito di € 100,00.= che in teoria sempre...dovresti recuperare nel
mese successivo a fronte in un eventuale altro versamento...sempre per iva cee
...a questo punto uno dice .....ma ..cavolacci neri..come faccio a recuperare le
100 euro già versate con cod.6004 e al limite defalcarle nel mese successivo a fronte di acquisti (sempre cee) che mi generano magari un debito di 200 euro ?ne verso 100....oppure...tutto va a farsi benedire? visto che non presento dichiarazione Iva.....ma solo ELENCHI INTRASTAT ?...e come far figurare
sempre questo credito ....se per caso te ne accorgi prima dell'invio dei dichiarativi ? oppure girando la frittata ti accorgi che non si è versata una parte nell'arco dell'anno e con ravvedimento vorresti coprirla usufruendo di tale credito?
ti invio la legge :
nel caso di acquisto intracomunitario di beni, il contribuente minimo deve provvedere ai seguenti adempimenti:
integrare la fattura ricevuta dal fornitore UE con indicazione dell’aliquota e dell’imposta;
versare l’imposta entro il giorno 16 del mese successivo all’effettuazione dell’operazione;
presentare il relativo mod. INTRASTAT (mod. INTRA 2-bis) in base alla periodicità prevista (che per i minimi non potrà che essere trimestrale).lella
- 20th September 2011, 16:32 #6Utente Senior
Il problema è che in qualità di contribuente minimo non devi presentare la dichiarazione IVA che è il documento dal quale dovrebbe emergere il credito.
A mio avviso la maggiore IVA versata la deduci come costo e buona notte.
Ciao Lella.
P.S. Poni un quesito all'Ade e vedi cosa rispondono.
- 20th September 2011, 17:22 #7
PER ROCCO : mi chiedo inoltre.....ma se io verso l'iva cee ( intendo tutta..e in questo
caso sono circa 2000 euro...per me la stessa è un costo....non avendola MAI recuperata..pertanto se tanto mi da tanto....viene ad abbattere il reddito...)...
e poi lo chiamano : REGIME DEI MINIMI.....(..leggisi ..adempimenti...)
GUARDA COSA HO TROVATO....
Ricapitolando, ai fini Iva i contribuenti minimi sono tenuti a:
numerare e conservare le fatture di acquisto e le bollette doganali;
certificare i corrispettivi, indicando in luogo dell’ammontare dell’imposta, se è emessa fattura, che l’operazione è effettuata da soggetti che applicano agli effetti dell’imposta stessa il regime della franchigia;
per gli acquisti intracomunitari e per le altre operazioni di acquisto per le quali risultano debitori dell’imposta, integrare la fattura con l’indicazione dell’aliquota e della relativa imposta e versare tale imposta entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni anzidette;
presentare l’elenco riepilogativo degli acquisti intracomunitari di cui all’art. 50, comma 6, del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 427 del 29 ottobre 1993;
effettuare la rettifica della detrazione dell’imposta nella dichiarazione annuale Iva relativa all’anno precedente a quello dal quale trova applicazione il regime di franchigia. La rettifica della detrazione è effettuata pure in caso di passaggio, anche per opzione, al regime ordinario, nella dichiarazione annuale relativa all’anno dal quale trova applicazione tale regime, tenendone conto nel versamento a saldo dell’imposta relativa a tale anno;
versare l’imposta dovuta per effetto della rettifica di cui al punto precedente in un’unica soluzione ovvero in cinque rate annuali di pari importo; la prima o unica rata è versata entro il termine per il versamento a saldo dell’imposta relativa all’anno precedente a quello di applicazione del regime di franchigia; le successive rate sono versate entro il termine per il versamento dell’imposta sostitutiva; in caso di cessazione del regime di franchigia, per legge, le residue rate sono computate nel primo versamento periodico successivo a tale cessazione al netto della rettifico di cui al punto precedente.
I contribuenti minimi possono optare per l’applicazione dell’imposta sul valore nei modi ordinari. L’opzione resta valida per almeno 3 esercizi.lella
- 20th September 2011, 18:40 #8Utente Senior
Diventa costo nel momento in cui integri la fattura del fornitore UE con indicazione di imponibile e IVA e quindi quest'ultima, non potendo essere detratta, per forza di cosa diventa costo dopodiché, siccome sei anche debitore dell'imposta, dovrai versarla tramite F24.
Ciao Lella.
- 21st September 2011, 10:59 #9
GRAZIE ROCCO.
ciao....
ma se sapessi il mio programma (sia pur professionale)..quasi quasi
rifiuta il regime dei minimi....
buon lavoro....so' fusa e stufa ! ( cioè sciolta come una sottiletta e stanc
morta....).lella

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando