Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione: mancata registrazione fattura di vendita anno 2010
- 11th August 2011, 17:15 #1Utente Junior
mancata registrazione fattura di vendita anno 2010
Salve a tutti,
controllando la contabilità mi sono resa conto che il mio programma non mi ha riportato una fattura di vendita che ho emesso il 30/11/2010.
Dato che per quel trimestre ho pagato l'Iva, come posso fare per effettuare la registrazione senza incorrere in errori o sanzioni? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO per favore....
- 11th August 2011, 17:37 #2Utente Senior
Re: mancata registrazione fattura di vendita anno 2010
allora
ai fini iva, secondo me,potresti rimediare versando l'iva corrispondente a quella della fattura di vendita utilizzando il ravvedimento operoso.
ai fini del reddito, se ti trovi di fronte ad una contabilità di ditta individuale, andrai a dichiarare il maggior ricavo omesso nei termini di presentazione del modello unico e anche quì potrai utilizzare il ravvedimento operoso per l'eventuale differenza di imposta dovuta.
se invece la situazione è di una società e hai presentato il bilancio io farei esclusivamente la variazione nella dichiarazione dei redditi e anche quì utilizzerei lo stesso il ravvedimento operoso.
ciao
- 11th August 2011, 17:56 #3Utente Junior
grazie mille per la risposta, vorrei però sapere una cosa.
L'importo dell'IVA corrispondente alla fattura che non ho registrato, è di € 8,83. Se per gli altri trimestri sono sempre a credito, non posso stornare questo importo in un trimestre successivo? E poi, il ravvedimento su un importo così piccolo, se la data della fattura è il 30/11/2010, a quanto ammonterebbe????
L'azienda è un frantoio con annessa azienda agricola, ditta individuale, ed al momento delle liquidazioni dell'iva si fa un totale tra la liquidazione iva del frantoio e quella dell'azienda agricola.
Fammi sapere, grazie mille.
- 11th August 2011, 18:04 #4Utente Senior

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando