Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione: Beni oggetto della propria attivita'
- 4th July 2011, 12:28 #1Utente
- Registrato dal
- Jan 2011
- residenza
- bologna
- Messaggi
- 8
Beni oggetto della propria attivita'
salve
lavoro per un'azienda che produce caffe' tostato
capita saltuariamente di cedere gratuitamente delle vecchie macchine da caffe' a clienti esteri, sia cee che extracee.
Poiche' questi beni non sono propriamente Oggetto della Nostra Attivita' ma 'affini' vorrei avere un consiglio sul trattamento dell'iva e sulla deducibilita' o meno del valore
dell'omaggio.
grazie
Fabrizio
- 4th July 2011, 13:17 #2Utente Senior
- Registrato dal
- Jun 2007
- residenza
- salerno
- Messaggi
- 3,459
Re: Beni oggetto della propria attivita'
allora riepilogo
le cessioni di beni in omaggio che non rientrano nell'oggetto dell'attivitą propria di valore unitario inferiore a euro 25,82 č fuori campo iva (cfr. n.4, comma 2 dell'art.2 dpr 633/72), mentre per l'acquisto l'iva č detraibile.
Per quelle superiori a euro 25,82 l'iva č indetraibile mentre la cessione č fuori campo iva.
Le cessioni gratuite all'estero seguono le regole delle cessioni onerose all'esportazione.
Le cessioni gratuite intra-ue se effettuate ad un soggetto passivo d'imposta in altro Stato sono equiparate alle cessioni intra-ue.
Dal punto di vista della deducibilitą l'acquisto di beni destinati ad essere ceduti gratuitamente non rientranti nell'oggetto dell'attivitą č sempre considerato una spesa di rappresentanza e segue le regole proprie di tale voce.
ciao



LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando



