Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: autofattura

Utente Attivo

Predefinito autofattura

Buongiorno, so che ne è stato parlato tanto ma nonostante tutto leggo sempre cose diverse al riguardo.
    Chiedo aiuto per questo:
    1) quando ricevo fattura di servizi da paese cee e extracee, mi è stato consigliato di fare comunque l'autofattura. Io registro la fattura originale solo in Prima nota per imputare il costo e il fornitore giusto. Poi emetto questa autofattura e la registro sia nel registro acquisti che nel registro vendite. In entrambi i registri quindi appare solo il nome della nostra azienda non il fornitore effettivo.
    E' corretto oppure dovrei registrare la fattura estera nel registro degli acquisti e il mio documento nel registro vendite????
    Potete darmi una risposta che mi chiarisca le idee?
    2) Quando si acquista merce da paese CEE, con la fattura originale estera come vi comportate? Integrate la fattura e la registrate nel registro acquisti e fate copia del documento e lo registrate nel registro vendite?

Grazie a tutti per il prezioso aiuto.
    Saluti.

Utente Senior

Predefinito Re: autofattura

a me non pare corretto il procedimento da te illustrato nel primo punto, mentre il punto secondo appare più corretto.
    ciao

Utente Attivo

Predefinito Re: autofattura

Chiedo lumi!!!
    ho letto oggi la circolare 29/E del 27/06/2011 dell'Agenzia delle entrate e al punto 2.4 parlano proprio della modalità di registrazione dell'autofattura.
    Come deve essere interpretata?
    Va bene come faccio io oppure è sbagliato?
    grazie.

Permessi di invio