Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente

Predefinito rogito imminente , accatastamento terreni con casa, e l ici ??

Salve , vorrei porvi un quesito un po complicato spero di riuscire a spiegarmi al meglio sono in procinto di vendere un immobile ereditato ( io e altri 3 eredi) abbiamo fatto il compromesso , con rogito previsto il 15 febbraio, ora è sorto un problema sul quale vorrei avere delucidazioni , visto che quelle che mi sono state date dallo studio non mi sono molto chiare... l immobile in questione ha un terreno o meglio area cortilizia la quale è stata accatastata nel catasto terreni , e l immobile nel catasto immobili, ora il compratore avendo fatto un preventivo dal notaio si e reso conto che questo è molto alto .... ( a detta dello studio a causa del non accorpamento del tutto ) cosi il tecnico suggerisce ai compratori di caricarsi della spesa di accatastamento terreni cioe mettere i terreni insieme alla casa in modo da pagare meno tasse al notaio e usufruire delle agevolazioni 1 casa !!! per me non ci sarebbero problemi .... a meno che in un futuro o anche adesso non mi trovi a dover pagare piu tasse come per esempio per l ici la quale penso che per quest anno visto che il rogito tra una cosa e l altra si farà a marzo dovremmo pagarla noi eredi.... oltretutto io ho fatto gia successioni e voltura ?? succede qualcosa ? non vorrei ritrovarmi a pagare una tassa ici molto alta ... spero di essermi spiegata ... potrebbero esserci delle cose negative per me per questo cambiamento ?? spero riusciate a darmi delle delucidazioni vi ringrazio

Utente Senior

Predefinito Re: rogito imminente , accatastamento terreni con casa, e l ici ??

L'accorpamento dell'area cortilizia al fabbricato potrebbe comportare un cambio di categoria catastale da A/2 abitazione civile ad A/7 villino con un aumento di almeno del 20% della rendita catastale.

Permessi di invio