Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Nuovo iscritto

Question Vendere casa prima dei 5 anni

Buongiorno. Ho un quesito piuttosto articolato da sottoporre.
    Premetto che io e mio marito siamo in regime di separazione dei beni e ci siamo sposati nel2010. A Maggio 2007 io ho acquistato un bilocale e ho fatto un mutuo trentennale per la quasi totalità della somma nel quale ho trasferito la residenza a giugno 2007. A giugno 2008 mio marito (che ancora non era tale) ha acquistato un appartamento sempre tramite mutuo dove ha trasferito da subito la residenza. A seguito della nascita della nostra bambina avremmo intenzione di vendere tutto per poterci trasferire da mia nonna in una casa che ha bisogno di ristrutturazione totale (quel poco che ricaveremo dalla vendita dei 2 appartamenti sarà totalmente assorbito dalla ristrutturazione ). La casa è e rimarrà di proprietà di mia nonna.
    L'appartamento di mio marito ha subito nel corso di questi anni purtroppo un deprezzamento di circa 15.000€, e alla fine ci troviamo a doverlo vendere a meno del costo di acquisto . Il mio forse riuscirò a venderlo giusto per coprire il residuo del mutuo. Entrambi abbiamo usufruito a suo tempo delle agevolazioni per acquisto prima casa. A che cosa andiamo incontro come penali o multe? Il fatto che non abbiamo la forza per acquistare un nuovo appartamento ci farà perdere le agevolazioni ottenute? Quindi queste andranno restituite? Al momento non ci possiamo permettere delle grosse spese e purtroppo nessuno dei due appartamenti è adatto per una famiglia di 3 persone (entrambi sono sotto i 45mq). Grazie.

Utente Senior

Predefinito Re: Vendere casa prima dei 5 anni

Se entro un anno dalla vendita non si procede ad acquistare altro immobile da adibire ad abitazione principale il contribuente decade dalle agevolazioni prima casa. Di conseguenza l'ufficio dell'Ade dove è stato registrato l'atto di acquisto, a partire dall'anno successivo alla vendita, procederà a recuperare la differenza tra le imposte ordinarie e le imposte d'atto con l'applicazione della sanzione del 30% oltre gli interessi. Inoltre se è stato stipulato mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale, con l'applicazione dell'imposta sostitutiva (agevolata) dello 0,25% in luogo di quella ordinaria del 2%, l'ufficio procederà, con le stesse modalità, a recuperare anche la differenza relativa a tale imposta.
    Ciao.

Nuovo iscritto

Ma queste differenze vanno pagate anche se, per ipotesi, mia nonna mi donasse la casa?

Utente Senior

Il riacquisto deve essere a titolo oneroso per cui la donazione dell'immobile non evita la decadenza delle agevolazioni prima casa. Vedasi al riguardo quanto stabilito dall'Ade con la risoluz. n. 125/E del 03/04/2008.
    Ciao.

Nuovo iscritto

Ok. Ho capito. In buona sostanza dovrò comunque pagare.
    Beh, almeno non avrei più il mutuo, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno !
    Grazie mille per le informazioni.
    Ciao!

Permessi di invio