Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione: Urgente per saldo ICI !
- 1st December 2011, 18:41 #1Utente
Urgente per saldo ICI !
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto!! non so come comportarmi nelle seguenti situazioni riguardanti l'impostazione per il saldo ici e chiedo a voi un consiglio! Grazie!
situazione 1) : un immobile è passato dalla categoria A alla categoria D, solo che poi il catasto ha deciso di riportarlo alla categoria A (mi pare A8). In questo caso, impostando la variazione sul gestionale.. devo storicizzare il passaggio da D ad A con la data della notifica del passaggio? Oppure faccio "finta" che la variazione a D non c'è mai stata?
situazione 2): ho una vendita di un immobile. come mi comporto sul gestionale?
situazione 3): ho ereditato una casa per 1/8
- 1st December 2011, 19:10 #2
Re: Urgente per saldo ICI !
Scusa non capisco perchè hai dei problemi..... sono normali situazioni da tenere distinte in base alla data dell'evento. Di solito i gestionali prevedono l'indicazione della data e fanno i conti di conseguenza, ma un controllino a mano quando ci sono situazioni strane a me piace sempre. Ma io sono all'antica!!!!
Luigia
- 1st December 2011, 19:19 #3Utente
ciao, ho dei "problemi" perchè sinceramente è la prima volta che lavoro sull'ici, e nessuno nello studio sa darmi una mano, dato che l'unico ad occuparsi dell'ici è il professionista. Il problema nasce appunto dal fatto che non posso rivolgermi a lui per chiedere dei pareri in quanto la cosa "lo irrita", di conseguenza ho paura di fare una grande cavolata ...
- 1st December 2011, 22:35 #4
1) Mi pare strano che un fabbricato di cat. A (abitazione da A1 a A9) sia passato in categoria D (genericamente opificio) a meno che non si trattasse di un A10 (ufficio) di grandissime dimensioni. Se era un A8 il passaggio a D (forse albergo??) presupponeva tutta una serie di dotazione di impianti e locali a destinazione particolare (camere, sala da pranzo cucine ecc.) Se invece si è trattato di un semplice errore materiale (vedi le annotazioni sulla visura storica) il passaggio in D è come se non fosse mai avvenuto.
2) annota vendita S e metti la data di decorrenza dell'atto di vendita. (poi dipende dal gestionale)
3) annota acquisto S e poi come sopra. Verifica però se esiste il diritto di abitazione a favore del coniuge superstite (art. 540 c.c.) se sì la quota non va dichiarata per ICI e IRPEF
- 2nd December 2011, 13:07 #5Utente
Salve anch'io ho una domanda sul saldo ICI, sicuramente è semplicissima per tanti e spero possiate aiutarmi presto:
ho calcolato il saldo ICI su 6 immobili di cui 1 venduto a marzo 2011, però non so come compilare i "quadratini", ho letto che variazione immob. va "flaggato" solo se si deve presentare la dichiarazione di variazione, ma io non so se si deve presentare, e poi come numero immobili devo mettere 5 o 6?
Grazie mille in anticipoUltima modifica di Pata83; 2nd December 2011 a 13:14
- 2nd December 2011, 13:57 #6Utente Senior
Per immobili venduti o acquistati non si deve presentare alcuna dichiarazione ICI.
Il numero immobili è 5, perché per quello venduto a marzo dovrebbe essere già stata pagata l'ICI a giugno.
- 2nd December 2011, 21:02 #7Utente
grazie mille, in realtà l'acconto l'ho pagato per intero e adesso inserendo la data di cessione il programma mi ha messo a credito l'importo versato in eccesso però mi ha compilato l'F24 con il flag su variaz. immob. e il numero immobili l'ha lasciato a 6, non mi sono fidata e infatti ho fatto bene visto che devo fare esattamente il contrario.

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando