Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione: prima casa con usufrutto genitori
- 1st August 2011, 18:49 #1Nuovo iscritto
prima casa con usufrutto genitori
Buon giorno,
ho un immobile per il quale ho goduto delle agevolazioni prima casa, ma l'usufrutto è dei miei genitori. Acquistando ora con mia moglie (nelle stesse condizioni) una casa nello stesso comune, esiste un modo per godere dei benefici prima casa senza vendere l'appartamento di cui hanno l'usufrutto i miei?
Grazie mille,
A.B.
- 1st August 2011, 21:16 #2Utente Senior
Re: prima casa con usufrutto genitori
allora
premesso che tu non mi è ben chiaro a quali agevolazioni tu ti riferisca.
se ti riferisci alle agevolazioni che hai ottenuto nell'acquisto della nuda proprietà o alle agevolazioni previste per la abitazione principale poichè se l'usufrutto è dei tuoi genitori il reddito figurativo che ne scatuirisce (agevolato in quanto abitazione principale) deve essere dichiatato dai tuoi genitori.
Se ti riferisci alle agevolazioni ottenute per l'acquisto, non puoi più ottenere le stesse agevolazioni se non vendi la nuda proprietà.
Se invece ti riferisci alle agevolazioni relative al reddito figurativo puoi ottenerle destinando il nuovo acquisto a tua abitazione principale.
ciao
- 3rd August 2011, 09:51 #3Nuovo iscritto
Re: prima casa con usufrutto genitori
Grazie mille per la risposta, l'interesse maggiore era quello di poter ottenere le agevolazioni per l'acquisto, ma, a quanto pare, è impossibile. Grazie ancora e buona giornata!

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando