Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente

Question 2a casa abitata da famigliari

Salve a tutti,

Ho una domanda da porvi riguardante una situazione un po' particolare nella quale mi trovo: insieme a mia madre e mio fratello, sono comproprietario di 2 abitazioni, di cui la prima abitata da me e mia madre, la seconda abitata da mia fratello e famiglia.
    Ora il comune in cui risiediamo ci obbliga a pagare l'ici sulla seconda casa in base alle rispettive quote di comproprietą; in sostanza io e mia madre paghiamo l'ici sulla seconda casa per l'abitazione in cui risiede mio fratello e viceversa.
    A quanto pare, in tutti i comuni limitrofi, se la seconda casa č abitata da famigliari (o comproprietari??), il pagamento dell'ici non viene richiesto, mentre č solo il nostro comune che si comporta in questo modo.
    Mi chiedo: č possibile che ogni comune interpreti le norme a proprio piacimento??
    Qual'č la situazione corretta?
    Esiste un riferimento normativo a cui fare riferimento per verificare la correttezza di questa situazione?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterą!

Roberto

Grazie

Amministratore L'avatar di Luigia

Predefinito Re: 2a casa abitata da famigliari

l'Ici č una imposta comunale e quindi puo' cambiare da comune a comune.
    Luigia

Utente Attivo L'avatar di MIODEMO

Predefinito Re: 2a casa abitata da famigliari

non č che ogni comune interpreti la norma a proprio piacimento, č che, come detto, č un'imposta comunale e la norma primaria (dlgs 504/92) e successive, prevedono che ciascun comune possa dotarsi di un suo regolamento nel quale prevedere riduzioni agevolazioni e altro.

Permessi di invio