Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Nuovo iscritto

Predefinito Riacquisto diritto di abitazione

Un saluto a tutto il forum.
    Pongo il mio primo quesito:
    Mio padre e mia madre avevano acquistato, in comunione dei beni, un appartamento in cui avevano la residenza principale; a seguito del decesso di mio padre, mia madre ha rinunciato all'eredita' a favore di noi tre figli continuando ad abitare nella casa di residenza famigliare mantenendo cosi' il diritto di abitazione e il 50% di proprieta'. In seguito, per poter essere piu' vicino ad una figlia, ha voluto cambiare la residenza, e abbiamo dato in affitto la casa in comproprieta'. Ora, dopo quattro anni, e' stato risolto il contratto di affitto e mia madre e' ritornata ad avere la residenza nella casa in cui aveva il diritto di abitazione e la comproprieta' del 50%.
    La mia domanda e' questa:
    ha riacquistato il diritto di abitazione consentendo a noi figli di evitare il contratto di comodato e la tassazione ai fini irpef ed addizionale regionale sul 50% dell'appartamento di ns. proprieta'?.

Ringrazio tutti per gli eventuali chiarimenti.

Ciao.
    Giuseppe

Utente Senior

Predefinito Re: Riacquisto diritto di abitazione

Quote Originariamente inviata da gefa Visualizza il messaggio
    Un saluto a tutto il forum.
    Pongo il mio primo quesito:
    Mio padre e mia madre avevano acquistato, in comunione dei beni, un appartamento in cui avevano la residenza principale; a seguito del decesso di mio padre, mia madre ha rinunciato all'eredita' a favore di noi tre figli continuando ad abitare nella casa di residenza famigliare mantenendo cosi' il diritto di abitazione e il 50% di proprieta'. In seguito, per poter essere piu' vicino ad una figlia, ha voluto cambiare la residenza, e abbiamo dato in affitto la casa in comproprieta'. Ora, dopo quattro anni, e' stato risolto il contratto di affitto e mia madre e' ritornata ad avere la residenza nella casa in cui aveva il diritto di abitazione e la comproprieta' del 50%.
    La mia domanda e' questa:
    ha riacquistato il diritto di abitazione consentendo a noi figli di evitare il contratto di comodato e la tassazione ai fini irpef ed addizionale regionale sul 50% dell'appartamento di ns. proprieta'?.

Ringrazio tutti per gli eventuali chiarimenti.

Ciao.
    Giuseppe
    ritengo che tua madre abbia ripristinato la situazione in quanto d'ora in avanti sarą lei a dover dichiarare l'abitazione con la conseguenza di poter utilizzare tutte le agevolazioni previste per l'abitazione principale.
    ciao

Nuovo iscritto

Predefinito Re: Riacquisto diritto di abitazione

Grazie per le utili indicazioni.
    Giuseppe

Permessi di invio