Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Nuovo iscritto

Predefinito Permuta di appartamento con altro appartamento + denaro liquido

buon giorno a tutti,
    sono un nuovo utente e ho necessità di delucidazioni in merito ad una possibile transazione che ora vado a descrivere.
    dovrei acquisire una abitazione a fronte della cessione in permuta del mio appartamento (valore stimato 150.000 euro) e in aggiunta altri 150.000 euro di liquidità. vorrei sapere se e come possono essere quantificati gli oneri necessari a tale operazione, compreso anche un indicativo dell'onorario notarile.

grazie e saluti a tutti

alessio

Utente Senior

Predefinito Riferimento: Permuta di appartamento con altro appartamento + denaro liquido

Quote Originariamente inviata da alessio.cabras1970 Visualizza il messaggio
    buon giorno a tutti,
    sono un nuovo utente e ho necessità di delucidazioni in merito ad una possibile transazione che ora vado a descrivere.
    dovrei acquisire una abitazione a fronte della cessione in permuta del mio appartamento (valore stimato 150.000 euro) e in aggiunta altri 150.000 euro di liquidità. vorrei sapere se e come possono essere quantificati gli oneri necessari a tale operazione, compreso anche un indicativo dell'onorario notarile.

grazie e saluti a tutti

alessio
    non ho ben compreso il quesito forse perchè mancano degli elementi:
    l'appartamento ceduto è la prima abitazione? da quanto tempo è stato acquistato? il costo del nuovo si aggira sui 300.000,00? soo state richieste le agevolazioni in sede di acquisto dell' appartamento oggetto della cessione?
    ciao

Utente Senior

Predefinito Riferimento: Permuta di appartamento con altro appartamento + denaro liquido

Nell'ipotesi di nessuna agevolazione avremo:
    Imposta registro 7% di 300.000 Euro (il maggiore dei valori degli immobili permutati)
    Imposta ipotecaria 2% di 300.000 Euro
    Imposta catastale primo immobile 1% di 300.000 Euro
    Imposta catastale secondo immobile 1% di 150.000 Euro
    Notaio almeno 3600 Euro

Permessi di invio