Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione: Ricorso equitalia e tarsu
- 12th April 2011, 12:32 #1Utente
Ricorso equitalia e tarsu
Salve. nel 2007 ho avuto un accertamento nel mio deposito da parte del Tarsu con conseguente multa. Il deposito produce solo cartoni (casalighi e merce estiva)
In seguito ad adesione formale la sanzione iscritta a ruolo è stata di € 22552.00
I bollettini sono stati molto alti e non sono riuscito a pagarli. Anche perchè pretendono il pagamento in 6 rate. Se non si riesce la pratica passa ad equitalia e si può pagare in 7 anni ma pagando interessi su interessi.
Ora mi è arrivata una cartella equitalia da pagare entro 60 giorni.
Volevo sapere se posso muovere causa al comune per appropriazione indebita.
E' vero che è passato in giudicato però...
Il deposito in questione è di 2800mq nel totale, ed una parte consistente di questo 1000mq è adibita a merce estiva. Di conseguenza per 9 mesi l'anno rimane invendibile. Il regolamento comunale prevedeva e prevede in questi casi il pagamento di 1/3 della quota annua.
Inoltre lo stesso regolamento prevedeva che se i contenitore dei cartoni fossero stati ad oltre 5 km dal deposito, avrebbero dovuto considerare 1/5 della tariffa. La tariffa prevedeva 0.94€ al metro per la tipologia di deposito in questione. Si capisce che 1/5 di € 0.94 e 1/3 applicato a 1000mq su 2800mq sono una bella cifra.
Nel 2008 ho accettato con adesione formale per avere una riduzione e potere pagare ma la cifra chiestami e calcolata in adesione formale non è corretta perchè hanno tralasciato molti elementi come su indicati.
Posso fare causa per appropriazione indebita al comune
Non pretendo di non pagare ma almeno il giusto.
Potrei sapere i tempi e i modi o una soluzione.
Grazie mille
- 12th April 2011, 13:12 #2Utente Senior
Riferimento: Ricorso equitalia e tarsu
Il ricorso nel merito andava fatto mediante impugnazione dell'avviso di accertamento.
Non avendo proposto ricorso a suo tempo contro tale atto la cartella di pagamento può essere impugnata solo per vizi propri e peraltro chiamando in causa il solo concessionario. Poi non vedo cosa c'azzecca l'appropriazione indebita.
Ciao.
- 12th April 2011, 17:30 #3Utente
Ciao. Appropriazione indebita perchè la cifra da pagare non corrisponde a quello che devo. Quindi se pago una somma molto più alta della reale allora è un appropriazione indebita.
In altre parole io ho aderito a pagare una somma inferiore ma nel calcolarla hanno commesso un errore. Non c'è una sentenza della cassazione o altro che posso fare valere i miei interessi. Posso fare una causa civile?
- 12th April 2011, 18:38 #4Utente Senior
- 12th April 2011, 18:55 #5Utente Attivo
ecco..bravo: non devi confondere forum....qui si parla di tributi e conseguentemente contenzioso tributario.
La causa civile che vorresti fare non è nenache il settore giusto se mi parli di "appropriazione indebita".....che è un reato penale!!!!
giusto per la precisione:
Commette il reato di Appropriazione Indebita (art. 646 del Codice Penale): "Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a € 1.032. Se il fatto è commesso su cose possedute a titolo di deposito necessario, la pena è aumentata. etc.etc
- 14th April 2011, 17:52 #6Utente
bravi tutti.....meglio rivolgersi ad un legale

la fattispecie in oggetto potrebbe rientrare nelle caratteristiche dell'indebito arricchimento e non della penale appropriazione indebita......cosa diversa
per cui dovresti prima pagare, dato che hai iniziato a farlo, accettando, e contemporaneamente fare una istanza in autotutela in cui dovresti chiedere di rideterminare gli importi per errore di calcolo.......riservandoti all'esito negativo o in caso di mancato riscontro entro e non oltre 15 gg di chiedere la restituzione in sede civile per indebito arricchimento
- 16th April 2011, 10:20 #7Utente
Ciao, ancora non ho pagato ne ho iniziato a farlo. Per il momento sto facendo ricorso per irregolarità sulla notizia della cartella equitalia. A questo punto ti chiedo se posso chiedere di rideterminare gli importi per errore di calcolo prima di iniziare a pagare.
Grazie
- 20th April 2011, 12:33 #8Utente
...se sei nei termini puoi ancora inoltrare l'istanza di rideterminare gli importi all'ente impositore, tenendo presente che tale richiesta non interrompe il termine di 60 gg per impugnare.....

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando