Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione: giudicato tributario e sua esecuzione
- 4th April 2011, 20:20 #1Nuovo iscritto
giudicato tributario e sua esecuzione
espongo il mio quesito.
Ho tre sentenze passate in giudicato emesse dalla Ctp di Napoli con le quali in accoglimento dei rispettivi ricorsi viene disposto l'annullamento dell'iscrizione ipotecaria e delle relative cartelle. La Ctp accoglie i ricorsi con la formula "accolglie il ricorso, compensa le spese". Ora mi chiedo e chiedo gentilmente una risposta in merito alla fase successiva. Siccome non c'è stata una condanna al pagamento di somme ex art 69 d.lgs. 546/92 mi è stato detto in commissione che non posso ottenere la formula esecutiva e quindi fare il precetto per indurre l'Equitalia ad annullare i suoi atti perchè non c'è una condanna.Leggendo l'art. 70 in merito al giudizio di ottemperanza non è chiaro se è possibile utilizzare anche la procedura esecutiva con il precetto per le sentenze di solo annullamento come nel mio caso.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
- 5th April 2011, 09:00 #2Utente Senior
Riferimento: giudicato tributario e sua esecuzione
Hai accertato presso Equitalia che gli atti siano stati annullati?
Ciao.
- 8th April 2011, 16:04 #3
Riferimento: giudicato tributario e sua esecuzione
imho puoi certamente utilizzare la procedura del giudizio di ottemperanza per ottenere la cancellazione delle ipoteche dichiarate illegittime.
prima, però, di procedere in tal senso comincia a mettere in mora la controparte inadempiente dandogli termine per agire spontaneamente: se sono corretti, agiranno per adeguarsi al giudicato ed evitare eventuali responsabilitàKob
Life is too serious to be taken seriously!

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando