Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione: avviso di accertamento ad un solo proprietario
- 18th March 2011, 14:06 #1Nuovo iscritto
avviso di accertamento ad un solo proprietario
Buon giorno a tutti.
Avevo un appartamento in comproprietà con mio fratello e sua moglie. Questo immobile è stato affittato ed il contratto è stato fatto solo a mio nome. I redditi relativi non sono stati dichiarati ed ora mi è arrivato l'avviso di accertamento per l'irpef non versata. L'anno è il 2006 e nel settembre di quell'anno stesso la casa è stata venduta. Per questo vorrei fare ricorso. Nell'atto di vendita si vede bene che il proprietario non sono solo io ma anche mio fratello e sua moglie. Posso aspettarmi che per sentenza della commissione l'irpef che dovrò comunque pagare sia ridivisa tra me e loro (visto che loro fanno gli gnorri!)? Grazie.
- 18th March 2011, 14:41 #2Utente Attivo
Riferimento: avviso di accertamento ad un solo proprietario
già sei arrivata in commissione???
fai istanza di accertamento con adesione all'Agenzia Entrate...loro ti manderanno invito al contraddittorio; tu spiegherai le percentuali di possesso (credo il 33,33% sia tuo o il 50%..non so)...e ricalcoleranno il reddito non dichiarato tuo e dei comproprietari....
eviti cosi tempo e soldi inutili.
- 18th March 2011, 15:29 #3Utente Senior
Molto probabilmente il perché si spiegherebbe (forse) con il fatto che il contratto di fitto è stato fatto solo a tuo nome anziché a nome di tutti i comproprietari dell'immobile. Evidentemente l'accertamento ha riguardato i contratti di locazione (bisognerebbe dare un'occhiata alla motivazione contenuta nell'avviso di accertamento). Al di là di questo concordo con ginobond: proponi istanza di accertamento con adesione spiegando in sede di contraddittorio che l'immobile è in comproprietà e che dunque il reddito fondiario deve essere imputato in % a tutti i comproprietari e non solo a te.
Ciao.
- 19th March 2011, 11:09 #4Nuovo iscritto
Vi ringrazio per i vostri chiarimenti. Sono già in commissione perchè nell'avviso di accertamento l'unica ipotesi di opposizione che viene prospettata è quella del ricorso entro 60 giorni alla commissione tributaria provinciale. Non si parla nè di istanza di accertamento nè di altro! Proverò comunque questa strada.
- 19th March 2011, 15:22 #5Utente Senior
L'accertamento con adesione fa parte dei cd. "istituti [B]deflattivi[B] del contenzioso" e la procedura può essere esperita prima di presentare il ricorso. E' chiaro che avendo già presentato ricorso in CTP tale strada non è più percorribile. Tutt'al più si potrebbe valutare di ricorrere alla conciliazione giudiziale ex art. 48 Dlgs 546/92. E' strano che nell'avviso di accertamento non sia indicata la possibilità di ricorrere all'accertamento con adesione....hai letto bene l'atto?
Ciao.
P.S. Ma ti sei rivolto/a ad un professionista che ti seguisse nella controversia?

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando