Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione: Quietanza Fattura
- 10th January 2011, 23:34 #1Nuovo iscritto
- Registrato dal
- Jan 2011
- residenza
- Napoli
- Messaggi
- 4
Quietanza Fattura
Vorrei fare una domanda agli esperti.
La quietanza di una fattura č obbligatoria? ovvero c'e' un legge che dice che una fattura deve essere quietanzata .
Pongo questa domanda perchč un fornitore occasionale mi ha richiesto il pagamento della fattura (in mio possesso non quietanzata).
Il fatto č che io ho pagato per contanti, in quanto sulla fattura c'č la dicitura Rimessa Diretta a Vista Pagamento Contanti.
Mi domando ma la fattura č un titolo di pagamento? e come tale dovrebbe essere emessa/consegnata/rilasciata al momento del pagamento del bene o del servizio.
Grazie.
- 11th January 2011, 00:00 #2Utente Senior
- Registrato dal
- Apr 2007
- residenza
- Milano
- Messaggi
- 822
Riferimento: Quietanza Fattura
Di per se la fattura non č documento atto a rappresentare quietanza di pagamento.
ciao
- 11th January 2011, 09:32 #3Nuovo iscritto
- Registrato dal
- Jan 2011
- residenza
- Napoli
- Messaggi
- 4
Riferimento: Quietanza Fattura
Il mio commercialista dice che la Fattura come la Ricevuta Fiscale vą emessa al momento del pagamento e sulla stessa deve essere indicato chiaramente la modalitą di pagamento (se per contanti per assegno, bonifico ecc.).
- 11th January 2011, 10:13 #4
Riferimento: Quietanza Fattura
mi spiace ma temo che il tuo conseulente sia caduto in equivoco: la possibilitą di emettere fattura al momento del pagamento č una facoltą concessa dalla legge IVA a chi effettua prestazioni di servizi.
In ogni caso, nulla vieta di emettere prima la fattura e poi di ricevere il pagamento: anzi direi proprio che questa ipotesi č la normalitą dei casi.
Secondo quanto previsto dall'art. 1199 codice civile, il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta del debitore, rilasciare quietanza e farne annotazione sul titolo. Se non hai richiesto la quietanza al momento del pagamento in contanti, potresti essere tenuto a pagare di nuovo, salvo che tu sia in grado di provare - in qualsiasi modo - di aver gią adempiuto (e la vedo dura a causa del pagamento in contanti ... che normalmente non "lascia traccia visibile").Kob
Life is too serious to be taken seriously!
- 11th January 2011, 19:29 #5Nuovo iscritto
- Registrato dal
- Jan 2011
- residenza
- Napoli
- Messaggi
- 4
Riferimento: Quietanza Fattura
Per quanto tempo il Creditore puņ esigere il pagamento della fattura.
Nel mio caso la Fattura e datata Luglio 2009 e a Settembre 2010 mi č arrivata la richiesta di pagamento da un'avvocato.
Grazie
- 11th January 2011, 19:39 #6Utente Senior
- Registrato dal
- Apr 2007
- residenza
- Milano
- Messaggi
- 822
Riferimento: Quietanza Fattura
In linea generale 10 anni.
Il sollecito da parte dell'avvocato ha interrotto il decorso della prescrizione per cui il nuovo decennio decorre da quella lettera.
ciao
- 11th January 2011, 19:49 #7
- 11th January 2011, 20:53 #8Nuovo iscritto
- Registrato dal
- Jan 2011
- residenza
- Napoli
- Messaggi
- 4
Riferimento: Quietanza Fattura
Si e' comportato da vero ... Non ho parole per definirlo.
Credo che sia una manovra di un'azienda in fase fallimentare o che naviga in cattive acque.
Domani vi posto copia della fattura comprendo i dati dell'azienda.



LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando




