Ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo da Equitalia Gerit S.p.A. per una cartella esattoriale relativa al mancato pagamento del bollo auto.
Cartella esattoriale con iscrizione al ruolo 08/03/1999 per pagamento bollo relativo all'anno 1992, (scadenza gennaio 92).
Secondo l'ufficio delle entrate regionale di Albano Laziale la prescrizione dei 3 anni sarebbe stata bloccata da un condono fiscale relativo all'anno 1995 che ne ha congelato la prescrizione (fino a quando? La Regione Lazio aderì a quel condono del 95?).
Secondo loro la notifica della prima cartella esattoriale risale all'anno 2000. (a me non risulta ma non posso provarlo).
Ci sono già i termini di prescrizione? Loro sontengono di no ma io non mi fido affatto dell'interlocutore dell'ufficio delle entrate.
Poi c'è un altro fatto, questa autovettura era stata da me ceduta proprio a gennaio del 1992 tramite una procura a vendere regolarmente registrata presso un notaio. Il concessionario ha poi venduto l’automobile con atto di vendita il 16/03/1992 dicendomi che aveva comunque inserito il veicolo nell’elenco delle esenzioni e trasmesso alla direzione provinciale delle entrate per l’interruzione dell’obbligo di pagamento ma non ne posseggo copia e neanche la certezza dell’avvenuta trasmissione. C’è un modo per controllare? La procura mi tutela?
Vorrei sapere se posso impugnare la cosa per difenermi e come posso fare ricorso?
grazie in anticipo del tempo dedicatomi.
Gianni