Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione: Bollo auto
- 3rd December 2004, 15:32 #1AngeloGuest
Bollo auto
Scusate, non so se questo sia il forum giusto per avere una risposta alla mia domanda.
Cmq io la pongo, magari qualcuno saprà aiutarmi e ringrazio anticipatamente questo qualcuno.
Quesito:
Sono un privato, ho acquistato un'auto usata da una concessionaria, ho richiesto passaggio di proprietà e non appena sarà completa tale pratica provvederò a pagare il bollo auto.
Ho scoperto però che il vecchio proprietario non ha mai pagato il bollo auto, nel caso di multa (certa!) chi è il responsabile?
Io sono convinto che il responsabile sia il vecchio proprietario (così mi ha assicurato anche la concessionaria!) poiché si tratta di una tassa di proprietà.
Ho chiesto info all'ACI e la risposta mi ha lasciato perplesso:lo stato chiederà il pagamento a me e poi sarò io a rivalermi sul vecchio proprietario!Secondo me è assurdo, anche perché chi lo conosce!!!
Grazie per l'attenzione...buon lavoro a tutti.
- 3rd December 2004, 15:56 #2lellaGuest
Re: Bollo auto
ciao . anche se lo stato chiede a te i bolli non pagati(tassa di proprieta) tu puoi
dimostrare da che data la vettura e' diveuta
di tua proprieta' (trapasso) e solo da quella data sei tenuto a pagare tale tassa.
ciao
- 3rd December 2004, 16:05 #3AngeloGuest
Allora avevo ragione io...all'ACI mi hanno dato una risposta(V.sopra) completamente errata!
Grazie Lella!
- 12th December 2004, 22:37 #4DaMGuest
non vorrei deludervi ma la risposta dell'aci purtroppo è veritiera, ricordo qualche mese fa come ospiti della trasmissione di "mi manda rai tre" decine di persone con debiti per bolli di proprietari pregressi...ed erano delle scoppole!
[%sig%]
- 13th December 2004, 11:07 #5AngeloGuest
Dai, DAM mi fai venire un colpo, sul serio???Ma io cosa c'entro...era lui il propretario ai tempi!!!Io cosa c'entro con la sua violazione!!!!!!
- 15th December 2004, 09:54 #6stefanoGuest
A me risulta che la legge 53/83 dà la responsabilità del versamento a colui che risulta proprietario del veicolo l'ultimo giorno utile per provvedere al pagamento del bollo. Pertanto nessuna soggettività passiva per colui che ha acquistato l'auto successivamente alla data nella quale i bolli sono scaduti (sempre che vi sia stata la volturazione al pra oltre che l'atto di vendita).
Tener presente che i termini di prescrizione del bollo auto è triennale.
[%sig%]
- 15th December 2004, 11:11 #7AngeloGuest
Certo certo ho provveduto alla voltura al pra...che sollievo!!!
Io ritengo di non essere assolutamente responsabile per le inadembpienze del vecchio propritario!!!
Grazie, buona giornata
- 23rd December 2004, 17:16 #8AngeloGuest
Sono stato all'ACI, ho pagato bollo da Dicembre 2004 (mese in cui sono diventato proprietario) ad AGOSTO 2005....a quanto pare oggi mi hanno detto che a me non deve interessare cosa ha fatto in precedenza il proprietario.
BUON NATALE
- 18th January 2005, 11:58 #9Domenico BonettoGuest
Re: Bollo moto
Ho ereditato una moto Guzzi Galletto del 1954. Al P.R.A. di Venezia ho trovato che la moto è stata cancellata d' ufficio per non pagamento del bollo.
Ma io sono in possesso dei bolli originali dal 1984 e mi risulta che solo con la legge n° 53 del 1983 è divenuto obbligatorio il pagamento (pena la cancellazione se non pagato per tre anni consecutivi e previa notifica)del bollo.
E' stata la moto ingiusticatamente cancellata e se si cosa devo fare?
Grazie Domenico Bonetto
- 18th January 2005, 12:04 #10albertoGuest
Re: Bollo moto
secondo me dovresti rivolgerti ad una agenzia di pratiche auto"moto"mobilistiche

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando