+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Nuovo iscritto

Predefinito Abitazione e pertinenze con differenti quote di possesso

Due coniugi posseggono la loro abitazione principale al 50% ciascuno.
    Se il garage (pertinenza dell'abitazione principale) viene intestato solo a uno dei due (che lo possederebbe dunque al 100%), su questo si possono fare valere i benefici prima casa (ad esempio esenzione ICI, e quant'altro non mi viene in mente adesso)?
    Grazie.

Luca

Utente Senior

Predefinito Riferimento: Abitazione e pertinenze con differenti quote di possesso

Se sono in comunione dei beni č come se tutto fosse intestato al 50% quindi non cambia nulla.
    Se sono in separazione dei beni per un coniuge si tratta di pertinenza di abitazione principale che comunque sconta esenzione IRPEF. Per l'ICI dipende da cosa prevede il regolamento comunale. Per il mutuo agevolazioni prima casa si ha diritto.

Kob
    Kob non č in linea
    Utente Senior L'avatar di Kob

Predefinito Riferimento: Abitazione e pertinenze con differenti quote di possesso

Quote Originariamente inviata da luctor Visualizza il messaggio
    ... Se il garage (pertinenza dell'abitazione principale) viene intestato solo a uno dei due (che lo possederebbe dunque al 100%), su questo si possono fare valere i benefici prima casa (ad esempio esenzione ICI, e quant'altro non mi viene in mente adesso)?
    si, a mio avviso, puoi.
    Kob
    Life is too serious to be taken seriously!

Permessi di invio