Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Nuovo iscritto
    Registrato dal
    Jan 2012
    residenza
    Oristano
    Messaggi
    1

    Predefinito Dichiarazione di successione da modificare, come devo fare?

    Salve,
    sono nuova del forum, spero di scrivere nel posto giusto per ricevere un aiuto.
    Dovrei fare una dichiarazione di successione un po' particolare. Una mia zia ha fatto testamento alla sua unica sorella con la clausola che, alla morte di quest'ultima, alcuni beni andassero a dei nipoti. L'unica erede ha invece deciso di rinunciare all'eredità in favore dei suddetti nipoti ed è quindi stata fatta la successione indicando come eredi, appunto i nipoti. Successivamente ha però fatto (tramite atto e prima che i nipoti accettassero l'eredità) una revoca alla rinuncia, dichiarando di voler entrare in possesso dei beni come indicato nel suddetto testamento. Qui il punto. Che tipo di dichiarazione devo presentare? Devo sostituirla completamente? Da notare che si tratta di una successione del 2001 e quindi non so se posso fare una dichiarazione sostitutiva. Vi prego, aiutatemi!

  2. #2
    Utente Attivo
    Registrato dal
    Dec 2011
    residenza
    roma
    Messaggi
    229

    Predefinito Re: Dichiarazione di successione da modificare, come devo fare?

    E' evidente che la dichiarazione originaria è errata e probabilmente sono stati effettuati dei versamenti in autoliquidazione da parte dei nipoti, mentre le imposte andavano liquidate a nome di sua zia.
    Trattandosi di una dichiarazione del 2001 sono senz'altro scaduti i termini per integrarla o rettificarla. Credo sia quindi opportuno recarsi all'ufficio presso cui è stata presentata la dichiarazione originaria e concordare con loro la soluzione, anche al fine di evitare future sanzioni a carico di sua zia.

    Studio Pontecorvi
    pontecorvirodolfo@libero.it
    Se hai bisogno di una bussola nel mare degli adempimenti civilistici e fiscali |

  3. #3
    Utente Senior
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    BENEVENTO
    Messaggi
    2,853

    Predefinito Re: Dichiarazione di successione da modificare, come devo fare?

    Non mi risulta ci siano scadenze per dichiarazioni di successione rettificative o integrative, semplicemente si pagano le sanzioni dovute.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •