Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione: Contribuente minimo e fatture non pagate
- 22nd December 2011, 10:24 #1Utente
Contribuente minimo e fatture non pagate
Nel caso di contribuente minimo che dal 01.01.2012 ritorna nel regime semplificato per possesso di partita iva prima del 2008 le fatture di merci utilizzate [/u]nel 2011 e non ancora pagate che fine fanno?
- 23rd December 2011, 07:17 #2Utente Attivo
Re: Contribuente minimo e fatture non pagate
Il contribuente deve effettuare la rettifica dell'iva, al fine di rendere detraibile l'imposta relativa ai beni non ancora ceduti al 31 dicembre 2011. Ai fini del reddito è necessario fare una distinzione. A riguardo: Le merci pagate nel periodo di vigenza del regime "speciale" non assumono nessuna rilevanza nel periodo d'imposta successivo alla fuoriscita del regime, neanche sotto forma di rimanenze; invece le rimanenze finali di merci del 2011(costi di competenza del 2011 ma non detotti in quanto non pagati), diventano rilevanti nel 2012 quali rimanenze iniziali nel regime semplificato.
- 26th December 2011, 11:06 #3Utente Attivo
la fuoruscita dai minimi comporta questa volta la detraibilità a favore.
Va rettificata, infatti, per passaggio di regime, l'iva sulle scorte di magazzino (in una soluzione) in esistenza al 1 gennaio 2012 e sui bei strumentali (quinti residui)
- 26th December 2011, 12:50 #4Nuovo iscritto
salve a tutti..avrei un quesito da sottoporvi:
ho aperto la mia partita iva nel 2009 iniziando come contribuente minimo; nel 2010 stesso regime, poi nel 2011 con comportamento concludente ho iniziato ad addebitare l'iva per accedere al regime ordinario (per poter dedurre interessi passivi su mutuo, spese mediche etc), e dovrei fare l'opzione con l'Unico 2012; alla luce del nuovo regime in vigore dal 2012 (ho tutti i requisiti ancora validi) volevo tornare ad usufruire del regime di vantaggio, applicando l'imposta sostitutiva del 5%: secondo voi è una cosa possibile oppure avendo scelto per comportamento concludente il regime ordinario per 3 anni sono bloccato?????
grazie
Matteo
- 27th December 2011, 09:24 #5Utente Junior
il regime dei" nuovi" minimi, dal 2012, non è riservato solamente a coloro che erano già “vecchi” minimi fino al 2011, bensì a tutti coloro che, avendo iniziato l’attività successivamente al 31 dicembre 2007, presentino tutti i requisiti previsti alla data del 31 dicembre 2011.
- 27th December 2011, 10:05 #6Nuovo iscritto
infatti il dubbio nasce solo dall'opzione per comportamento concludente del 2011...non so se devo cmq rispettare i 3 anni di regime ordinario o se posso accedere al nuovo regime già dal 2012
- 28th December 2011, 11:32 #7Utente Junior
Le vecchie opzioni e i nuovi minimi - In attesa di questi provvedimenti, si - Il Sole 24 ORE
questo e' un articolo di luglio del Sole...

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando