Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione: preliminare affitto azienda
- 2nd September 2010, 16:52 #1Utente Senior
preliminare affitto azienda
devo scrivere un preliminare per un contratto di affitto di azienda che sarà stipulato ad anno nuovo ...
in sostanza si tratta di una promessa alla stipula del contratto di affitto che sarà fatta poi dal notaio.
ho letto da qualche parte che anche il preliminare dovrebbe essere fatto da un notaio (stessa forma del contratto), ma io intendevo muovermi invece in questo senso:
scrittura privata non registrata che stabilisce le intenzioni all'affitto di azienda da parte di entrambe le parti e regolamentazione della caparra che viene versata (in caso di recesso perdita della caparra da parte dell'affittuario, e restituzione del doppio della caparra se non viene stipulato per colpa del locatore) ...
è fattibile come intendo impostare la questione o mi sfugge qualcosa ??
grazie ...
- 2nd September 2010, 17:07 #2
Riferimento: preliminare affitto azienda
Ciao
ritengo che sia più che valida stupula di un preliminare senza l'intervento del notaro.
per eliminare qualsiasi dubbio puoi farlo sotto la forma della lettera d'intenti da scambiarsi come vera raccomandata in plico o raccomandata a mano con apposizione di data e firma del ricevente a mano.
Ne ho fatto uno a luglio con atto del 30/08.
AriciaoMolti sanno che pochi sanno perchè (Aristotele)
- 2nd September 2010, 17:12 #3Utente Senior
grazie mille Antonio !!!
scriverò una bozza seguendo la traccia di un preliminare di contratto di locazione ...
"premesso che è intenzione di ... si conviene quanto segue ..."
e poi i tempi dell'atto di affitto, e soprattutto la regolamentazione della caparra" ...
grazie.
ciao.
- 3rd September 2010, 08:57 #4
Se segui la traccia della locazione non dimenticare di prevedere: la mancanza di indennità per avviamento, il divieto di subaffitto, se attività data in affitto a società prevedere una qualche forma di controllo nella compagine sociale.
And we don't give a damn who the killing is for It's the same old story with a different name Death or glory, it's the killing game
- 3rd September 2010, 09:10 #5Utente Senior
- 3rd September 2010, 12:17 #6
per curiosità
l'affitto d'azienda comprende anche la locazione dell'immobile?
ciaoMolti sanno che pochi sanno perchè (Aristotele)
- 3rd September 2010, 12:31 #7Utente Senior
- 3rd September 2010, 12:44 #8
poichè l'esperienza negativa docetin questi casi consiglio sempre di riservare una stanza/locale anche di piccole dimensioni, al locatore. Questo per motivi che puoi ben intuire e, comunque, collegati ad eventuali future azioni volte a tentare di aggredire sia la locazione d'azienda, sia l'immobile.
E' sufficiente evidenziare il locale nella planimetria allegata al contratto ed escluderlo in atto.
In questo modo ho salvato o attutito parecchie situazioni.
CiaoMolti sanno che pochi sanno perchè (Aristotele)
- 3rd September 2010, 13:37 #9
Interessante questa soluzione.
And we don't give a damn who the killing is for It's the same old story with a different name Death or glory, it's the killing game
- 3rd September 2010, 13:49 #10
Già!
vi assicuro che in alcuni casi è stato un vero e proprio deterrente.
ciaoMolti sanno che pochi sanno perchè (Aristotele)

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando