Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione: Detrazione spese auto data in comodato
- 15th January 2009, 17:12 #1Nuovo iscritto
Detrazione spese auto data in comodato
Salve a tutti!

Vorrei chiedervi un'opinione sulla detrazione delle spese d'auto in caso di comodato.
Nello specifico, ho appena preso la partita iva come autonomo. L'auto che utilizzo è intestata ad un familiare e per poter scaricare le spese, farò un contratto di comodato con una scrittura privata non autenticata.
Oltre alla manutenzione e al carburante (sui quali non ho dubbi),posso scaricare anche bollo e assicurazione (pur essendo quest'ultima intestata al familiare) scrivendo nel contratto che queste spese sono a mio carico e le sosterrò io o che, sostenendole materialmente il familiare, poi gli rimborserò quanto ha pagato al posto mio?
Sul contratto è bene farci apporre la data certa dalle poste, oppure è superfluo ed in caso di controllo non ci sono problemi?
Ci va l'imposta di bollo?
Grazie a tutti in anticipo!
- 16th January 2009, 11:01 #2
Riferimento: Detrazione spese auto data in comodato
Per poterti dedurre le spese devi provvedere alla registrazione del comodato, altrimenti nisba.
Ciao
- 16th January 2009, 12:11 #3
- 16th January 2009, 12:42 #4
scusa e cosa intendi tu per "in caso di uso"?
- 16th January 2009, 12:45 #5
sicuramente non questo oggetto del quesito, ma bensì quanto prevede in merito la legge imposta registro, dpr 131/1986
Notiziario Fiscale dell'Agenzia delle Entrate
saluti
- 16th January 2009, 17:21 #6Utente
Mi intrometto nella discussione e mi auguro di non essere OT.. per poter detrarre le spese sull'auto (sopratutto benzina e autostrada) occorre per forza l'intestazione o il contratto di comodato? Grazie
- 16th January 2009, 17:27 #7
ma il fatto che uso liberamente una auto non mia e predispongo schede carburanti, pago con assegno mio assicurazione, pago il bollo, intesto le fatture di riparazione, non presuppone di già che io la stia utilizzando su comodato verbale?
ciao
- 16th January 2009, 17:30 #8Utente
Per quanto mi riguarda si... ma lo e' anche per il fisco??
- 16th January 2009, 17:33 #9
scusa, ma la risposta a questa domanda mi pare sia già stata data.
saluti
- 6th April 2010, 16:57 #10Nuovo iscritto
Quello che non mi è ancora chiaro è se devo registrarlo (contratto di comodato d'uso) all'Agenzia delle entrare, oppure basta solo una data certa apposta dalla posta.
Xkè alcuni dicono una cosa, altri altre, e non trovo nessun documento in rete che mi dia una risposta certa aggiornata.

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando