CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    bea
    Guest

Predefinito prescrizione credito fattura

ciao ho un dubbio: è possibile che un'azienda esiga il pagamento di una fattura dopo 6 anni?
    il termine di prescrizione non è 5 anni?

marig
    Guest

Predefinito Re: prescrizione credito fattura

non avevano mai mandato una raccomandata in questo lasso di tempo con un sollecito di pagamento? Se sì la stessa ha interrotto i termini prescrizionali.

marig
    Guest

non avevano mai mandato una raccomandata in questo lasso di tempo con un sollecito di pagamento? Se sì la stessa ha interrotto i termini prescrizionali.

catste
    Guest

che comunque sono due anni.

[%sig%]

bea
    Guest

nessuna raccomandata, nè altro atto interruttivo dei termini.
    il problema è che mi hanno chiesto un cosiglio su una situazione grottesca: lavori di manutenzione effettuati da una ditta, metà fatturati, metà black, ma essendo i lavori non portati a termine alla perfezione il cliente si è trattenuto un importo a titolo di "risarcimento" dal black, pagando tutte le fatture....solo che, e qui viene il bello, le ha pagate tutte per contanti e si è dimenticato di farsi quietanzare le fatture o di farsi dare una ricevuta!!!!!!!!!! Ora è ovvio che, anche se quella somma era relativa al black, possono esigere il pagamento su una qualsiasi delle fatture non quietanzate..........
    L'unica possibilità è che il credito sia caduto in prescrizione, ma ripeto: sono cinque o dieci anni?

ats
    Guest

per quanto mi risulta, i crediti si prescrivono in due o cinque anni a seconda della natura (es. locazioni in 5 anni).
    non in dieci.

Gino
    Guest

cONCORDO CON kOB

ats
    Guest

si infatti, chiedo venia.
    art. 2946 c.c. "diritti nascenti da ordinari rapporti giuridici che la società pone in essere con i terzi" ...
    prescrizione decennale.
    sono invece i diritti che derivano dai rapporti sociali che vedono coinvolti la società e i soci o i soci tra di loro che si prescrivono in 5 anni (atr. 2949 c.c.).
    pe le prescrizioni riallacciate al c.p. normalmente decennale, salvo eccezioni quinquennali.
    ciao.

marig
    Guest

fiuuu...mi pareva!

Gino per Ats
    Guest

Riconoscere propri errori è indice di alto grado di intelligenza.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Permessi di invio