Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: chiusura societÓ snc

monilou
    Guest

Predefinito chiusura societÓ snc

Vorrei porre un quesito a qualcuno competente in materia di fisco e contabilitÓ
    Il quesito Ŕ il seguente.
    Una societÓ in nome collettivo, pu˛ essere chiusa se risultano tributi vari (iva, inps etc.) non corrisposti o corrisposti in ritardo?
    Vi prego di rispondermi, Ŕ particolarmente urgente in quanto uno dei soci, oramai da parecchio tempo, non partecipa alle spese, Ŕ responsabile per la sua parte di lavoro dell gran parte dell'iva da versare e non si preoccupa nemmeno di farsi fare le fatture di acquisto per pagare meno lui e avere maggiori introiti dal cliente finale. Sono stanca.
    Vorrei chiudere, ma l'atto Ŕ oneroso. Se almeno potessi interromper questo incubo e iniziare a pensare a saldare la mia parte di debiti...
    Vi prego rispondetmi.

Grazie sin d'ora.
    monilou

marco51
    Guest

Predefinito Re: chiusura societÓ snc

Non e' possibile chiudere la societa' se residuano debiti da pagare. Conviene cercare di fa ragionare il socio, che tra l'altro dimostra comportamenti letteralmente masochisti, liquidare i debiti pregressi e poi chiudere.

Marlin
    Guest

Nelle societÓ di persone Ŕ possibile sciogliere la societÓ saltando la fase di liquidazione volontaria.
    Tenendo conto che i soci in ogni caso rispondono solidalmente e illimitatamente per i debiti sociali Ŕ possibile sciogliere la societÓ accollandosi gli eventuali debiti.

Monilou
    Guest

Se chiudo, dunque, posso successivamente farmi fareuna sorta di estratto dei debiti e pagarli in solido o rateizzando in modo da regolarizzare tutto con il fisco? Ovvero, prima chiudo, dopodichŔ cerco di copire tutto il dovuto.
    E la parte di oneri del socio?
    Grazie.

Monilou
    Guest

Se chiudo, dunque, posso successivamente farmi fareuna sorta di estratto dei debiti e pagarli in solido o rateizzando in modo da regolarizzare tutto con il fisco? Ovvero, prima chiudo, dopodichŔ cerco di copire tutto il dovuto.
    E la parte di oneri del socio?
    Grazie.

TEO
    Guest

PUOI ESTINGUERE LA SNC DICHIARANDO DAVANTI AL NOTAIO CHE EVENTUALI DEBITI SARANNO ACCOLLATI AI SOCI.
    PER I DEBITI TRIBUTARI PUOI CHIEDERE LA RATEIZZAZIONE E GENERALMENTE VIENE CONCESSA (SUPERIORE AD UNA CERTA CIFRA OCCORRE UNA FIDEIUSSIONE ).
    I SOCI SONO IN SOLIDO PER TUTTI I DEBITI.

Monilou
    Guest

Infinite grazie a Teo e a quanti hanno risposto.

Monilou
    Guest

Scusa Teo. Ho un altro dubbio.
    Pare logico che un eventuale fidejusore debba coprire entrambi i soci, ovvero derivando dal debito solidale di entrambi, il garante interviene nel caso in cui il debito stesso non enisse corrispoto puntualmente a causa di uno dei due ex soci, giusto?

TEO
    Guest

E' ESATTO.
    SONO IN SOLIDO E IL MANCATO ADEMPIMENTO DA PARTE ANCHE DI UN EX SOCIO DETERMINA L'ESCUSSIONE DELLA FIDEIUSSIONE.

Permessi di invio