CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Franz
    Guest

    Predefinito Acquisto caffè a cialde

    ...se c'è qualche disgraziato che, come me, lavora anche al sabato....avrei un quesito da porvi:
    un mio cliente, imprenditore, acquista caffè a cialde che utilizza esclusivamente nel suo ufficio ad uso personale, per i suoi dipendenti e per i clienti. Come inquadrereste questa spesa in bilancio civile e fiscale? Propenderei, dal punto di vista fiscale, alla deducibilità di 1/15 del costo da imputare ad ogni esercizio per 5 esercizi (spese di rappresentanza). Cosa ne pensate????grazie.

  2. #2
    Ausilio
    Guest

    Predefinito Re: Acquisto caffè a cialde

    ""...se c'è qualche disgraziato che, come me, lavora anche al sabato....avrei un quesito da porvi:""

    Come vedi il disgeaziato c'è!!!

    Per esperienza vissuta in sede di controllo fiscale è da ritenere che la metodologia verso la quale propendi è più che aderente al concetto di costo da imputare tra le componenti negative di reddito.
    Ciao.

    [%sig%]

  3. #3
    Bicia
    Guest

    Predefinito Re: Acquisto caffè a cialde

    ...l'altra disgraziata opera con la stessa linea interpretativa del tuir proposta dai colleghi. ciao.

  4. #4
    FRANCESCO C.
    Guest

    Predefinito Re: Acquisto caffè a cialde

    Una volta ho proposto un quesito simile al capo servizio area controllo dell'agenzia delle entrate di bari. Il quesito era il seguente;

    Un parrucchiere ha acquistato la macchina del caffe con ciale per offrire detto caffe ai clienti; come considerare tali costi

    Risposta

    Spese di rappresentanza ma ad una condizione:

    Che bisognava predisporre un dichiarazione da allegare al registro dei corrispettivi sul quale dovevano essere riportati i nomi dei clienti ai quali veniva offerto il caffe; ed inoltre per questi clienti la ricevuta fiscale doveva essere intestata con il nome e cognome per riscontrare le generalita, la data del servizio di parrucchiere con quella dell'erogazione del caffe

    Morale della favola: Il parrucchiere non offre piu caffe a nessuno

    Ciao e buon fine settimana.

    Lunedi pubblico sul sito la risposta della DRE PUGLIA in riferimento alla mia istanza di interpello sulla deducibilita delle ricariche del cellullare. (Vi anticipo che mi ha dato ragione, ovvero possiamo portare in detrazione le ricariche)

    Ciao a tutti

  5. #5
    Franz
    Guest

    Predefinito Re: Acquisto caffè a cialde

    Allora ci siete???? Buongiorno e buona domenica a tutti…..devo fare una rettifica al quesito di ieri ….è una contabilità semplificata e non ordinaria. Il mio quesito di oggi ha carattere procedurale ed è rivolto a chi utilizza il software Osra (Francesco C. se la memoria non mi inganna sei tra questi). Dovendo registrare la fattura del caffè per un totale di € 1370 e dovendo operare la limitazione fiscale prevista (1/3 spalmato in 5 esercizi), come gestireste questa operazione con la procedura???? Grazie….….
    Saluti a Francesco C.....simpatica la favoletta...

  6. #6
    FRANCESCO C.
    Guest

    Predefinito Re: Acquisto caffè a cialde x Franz


    Potresti registrare prima l'intero importo. Poi con causale 3118 potresti stornare la quota di costo non deducibile. Cosi a fine anno ti toveresti in contabilita soltanto l'importo di 1/3. Al 31.12 con una scrittura di rettifica causa sempre 3118 ti storni la quota di competenza degli altri anni; cosi facendo al 31.12 ti rimarra soltanto la quota deducibile dell'anno. Nell'anno successivo ti riporto con causale 118 la quota dedubile dell'anno e cosi via fino ad esaurimento. L'unico problema e che ogni anni ti devi ricordare tale imputazione.

  7. #7
    Franz
    Guest

    Predefinito Re: x Francesco C.

    Perfetto….grande Francesco…l’unico problema è che non mi fa intervenire manualmente sul protocollo…avevo pensato ad una numerazione alfa-numerica per le scritture di storno ma non riesco a variare…ti viene in mente qualcos’altro….grazie mille….

  8. #8
    Bicia
    Guest

    Predefinito Re: x Francesco C.

    ciao Francesco, sono Fabrizia, anch'io uso Osra (ricordi verifica listino prezzi Puglia/Calabria/Liguria...; io concordo con Francesco C., ma farei lavorare solo la funzione f8 R/R dando la competenza nella videata successiva, ciao Francesco.

  9. #9
    Bicia
    Guest

    Predefinito Re: x Francesco C.

    ...scusate, ma volevo aggiungere che dal punto 3 da gestione piano dei conti, allineando il conto movimentato, in sede di quadro RG, farà la corretta imputazione; ora non lo ricordo perchè sono a casa...ciao, mi spetta il bagnetto a Lisa....

  10. #10
    FRANCESCO C.
    Guest

    Predefinito Re: x Bicia

    Ciao Bicia, hai ragione nell'utilizzo F8 R/R; purtroppo il rivenditore non mi ha spiegato tale funzione. Sto scoprendo il programma giorno dopo giorno.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •