Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Nuovo iscritto

Predefinito Errore dichiarazione dei redditi famigliare a carico

Salve sono un utente nuovo, mi chiamo andrea ed ho un problema.
    Io sono sposato dal 2006 e sono un lavoratore dipendente, dal 2007 dichiaro che mia moglie e mio figlio sono al 100% a mio carico, mia moglie non lavora e mio figlio a 4 anni.
    Il problema è che mia sucera ha dimenticato di non dichiarare più la figlia a suo carico in quanto mia moglie appunto, questo fino al 2008 anno in cui si è accorta dell errore anche con responsabilita del CAF che sapeva che la figlia era coniugata da Maggio 2006.
    In questo mese di Gennaio è arrivata a mio nome la sanzione con relative tasse da restituire per detrazione di famigliari a carico al 100% in quanto gia dicharato da altra persona, mentre doveva arrivare a mia suocera perche effettivamente mia moglie è a mio carico al 100%, cosa devo fare in questo caso, posso comunicare all'agenzia delle entrate che non sono stato io a commettere l'errore della dicharazione e quindi annulare la procedura nei mie confronti?
    Ultima modifica di gecrire; 17th January 2012 a 09:03

Utente Senior

Predefinito Re: Errore dichiarazione dei redditi famigliare a carico

Dovresti recarti presso l'ufficio dell'Ade con un certificato di matrimonio (anche se vi è da dire che dal 01/01/2012 è entrato in vigore la cd. "decertificazione" per cui la P.A. dovrebbe accettare semplicemente un'autocertificazione ovvero procurarsi lei direttamente i dati da altri organi della P.A.) rilasciato dal Comune dimostrando così che la detrazione (per coniuge a carico) fruita non è indebita e quindi annullarti l'avviso bonario.
    Di quale anno di imposta stiamo parlando?
    Ciao.

Nuovo iscritto

Ciao e grazie per la risposta,
    l'anno redditi 2007 dichiarazione 2008.
    quindi mi devo procurare un certificato di matrimonio al comune e portarlo all'ufficio dell'agenzia delle entrate che mi ha mandato la richiesta di risarcimento?
    Ho provato a telefonare al numero che mi hanno fornito sulla cartella ma non risponde nessuno.
    Penso che devo andarci direttamente.La cartella che mi hanno mandato diceva che devo pagare entro 30 g per ridurre di un terzo la sanzione.
    Faccio ancora in tempo a portare il cert. di matrimonio?

Utente Senior

I 30 gg. decorrono dalla data in cui hai ricevuto l'avviso bonario. Non è una cartella, ma solo una comunicazione "bonaria", appunto. Nei 30 gg. puoi "dialogare" con l'Ade e fornire le tue ragioni in merito all'asserita pretesa, come nel tuo caso.
    Il consiglio è quello di recarti personalmente all'ufficio e spiegare loro la situazione.
    Ciao.

Permessi di invio