Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Nuovo iscritto

Predefinito Detrazione spese ristrutturazione 36% convivente

Buongiorno, a giugno dello scorso anno sono diventata proprietaria - tramite donazione - della casa di mio padre in cui attualmente vivo.
    In questa casa stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione con il mio ragazzo (futuro marito, attuale convivente) e abbiamo anche preso un mutuo insieme.
    La mia domanda è: potrà detrarre il mio ragazzo le spese di ristrutturazione nonostante non è il proprietario ma essendo mio convivente e avendo le fatture e i pagamenti intestate anche a lui oltre che a me?? Inoltre da dove si vede che lui è mio convivente?? si devono fare comunicazioni (scusate l'ignoranza)?!?!?

Spero che qualcuno saprà rispondermi!!!
    Grazie in anticipo e complimenti per il forum!!!

Utente Attivo

Predefinito Re: Detrazione spese ristrutturazione 36% convivente

Condizioni per la deducibilità delle spese di ristrutturazione dell'immobile sono:
    1) essere proprietari o usufruttuari dell'immobile
    2) occuparlo in base ad un contratto di locazione o di comodato
    3) essere familiare di chi sostiene le spese
    Familiari sono considerati soltanto quelli "tradizionali" ossia coniuge, parenti, affini.
    Nel suo caso il suo convivente non rientrando in questa categoria e non essendo proprietario dell'immobile non può detrarre le spese, a meno che lei non registri un comodato d'uso a suo favore prima di effettuare i lavori.

Studio Pontecorvi
    Ultima modifica di M.Teresa 1989; 20th February 2012 a 12:54

Nuovo iscritto

Predefinito Re: Detrazione spese ristrutturazione 36% convivente

Grazie per la risposta velocissima!! C'ho pensato un pò su e sinceramente non so cosa fare!! pensavo che avere la residenza (tutti e due) nella casa in cui stiamo facendo i lavori e per la quale tutti e due abbiamo chiesto e ottenuto un mutuo di ristrutturazione bastasse per detrarre tutti e due le spese!! A questo punto penso che opterò per il matrimonio...intanto al Comune!!
    Grazie ancora.
    Saluti.

Permessi di invio