Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente

Akuma controllo automatizzato dichiarazioni anno 2009

salve a tutti,
    in questi giorni sono arrivate in studio alcune comunicazioni di irregolarità per il modello Unico 2010 redditi 2009 ...ad esempio per versamenti non effettuati a giugno 2010 o per indicazione nel quadro Rn di compensazioni errate... ma scusate non ho ancora diritto al ravvedimento operoso?! sia per i versamenti sia per fare una everntuale dichiarazione integrativa?!
    ho chiesto all'Agenzia Entrate .. e la risposta è stata " in effetti hai ragione, ma non facciamo noi gli avvisi .. evidentemente non hai più diritto al ravvedimento per i clienti a cui è arrivata la comunicazione" ..
    .. ma perchè devo pagare una sanzione del 10% qiando sono ancora in tempo per versarla del 3,75% con ravvedimento?!

.. grazie per il Vs parere ..

Utente Senior

Predefinito Re: controllo automatizzato dichiarazioni anno 2009

Quote Originariamente inviata da SSIMONETTO Visualizza il messaggio
    salve a tutti,
    in questi giorni sono arrivate in studio alcune comunicazioni di irregolarità per il modello Unico 2010 redditi 2009 ...ad esempio per versamenti non effettuati a giugno 2010 o per indicazione nel quadro Rn di compensazioni errate... ma scusate non ho ancora diritto al ravvedimento operoso?! sia per i versamenti sia per fare una everntuale dichiarazione integrativa?!
    ho chiesto all'Agenzia Entrate .. e la risposta è stata " in effetti hai ragione, ma non facciamo noi gli avvisi .. evidentemente non hai più diritto al ravvedimento per i clienti a cui è arrivata la comunicazione" ..
    .. ma perchè devo pagare una sanzione del 10% qiando sono ancora in tempo per versarla del 3,75% con ravvedimento?!

.. grazie per il Vs parere ..

il ravvedimento è possibile farlo nei termini prefissati e prima di ogni verifica o comunicazione. d'altronde un soggetto si deve ravvedere prima che sia beccato altrimenti non è più un ravvedimento.
    lo stesso dicasi per le dichiarazioni integrative dove il termine è più ampio, ma termina quando arriva l'ufficio.
    ciao

Utente Senior

Predefinito Re: controllo automatizzato dichiarazioni anno 2009

Purtroppo l'art. 13 c. 1 Dlgs 472/97 è chiaro in proposito (constatazione della violazione).
    L'arrivo della comunicazione, pertanto, inibisce l'utilizzo del ravvedimento.
    Ciao.

Permessi di invio