Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
- 2nd March 2011, 22:37 #1
Detrazione interessi passivi spese ristrutturazione prima casa
Sul sito http://www.fiscoetasse.com/approfond...ivi.html#c2528 in calce a un mio articolo sulla detraibilità degli interessi passivi,
si è acceso un dibattito sulla detraibilità degli interessi passivi per la ristrutturazione della prima casa. Io sostegno che la detraibilità per gli interessi passivi è prevista solo per le spese di ristrutturazione che comportano praticamente la ricostruzione della casa, non le ristrutturazioni intese come manutenzioni straordinarie.
Il dibattito è molto acceso e confesso che alla fine mi è venuto pure il dubbio di aver preso un granchio.... non si sa mai, magari mi sono fissata su in'idea e invece non vedo qualcosa. Voi che ne pensate??? Il caso tra l'altro non dovrebbe essere molto isolato.Luigia
- 3rd March 2011, 18:18 #2
Riferimento: Detrazione interessi passivi spese ristrutturazione prima casa
Non c'è alcun dubbio che sia così. Infatti l'art. 15 tuir parla inequivocabilmente di costruzione dell'u.i. da adibire ad abitazione principale, mentre le istruzioni ad unico così recitano: "Per costruzione di unità immobiliare si intendono tutti gli interventi realizzati in conformità al provvedimento di abilitazione comunale che autorizzi una nuova costruzione, compresi gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui all’art. 31, comma 1, lett. d), della L. 5 agosto 1978, n. 457." Quest'ultimo passaggio, a prima vista può trarre in inganno, ma va inteso in questi termini: anche laddove si debba demolire un edificio per costruirne uno nuovo, l'intervento seppur qualificato di ristrutturazione (tale è la demolizione e successiva ricostruzione) è da ritenersi fiscalmente costruzione di nuova u.i.

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (Oscar Wilde)
- 3rd March 2011, 18:26 #3
.. e aggiungo che solo i mutui contratti nel 1997 per effettuare interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione degli edifici danno la possibilità di recuperare fiscalmente gli interessi passivi.
Ultima modifica di marica; 3rd March 2011 a 18:28
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (Oscar Wilde)
- 3rd March 2011, 18:58 #4
posto questa discussione sul sito in modo da condividere questo prezioso scambio. Grazie Marica.
Luigia
- 4th March 2011, 09:26 #5
Ciao Luigia, buon lavoro.
- 4th March 2011, 16:15 #6

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando