Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Gigi Salvini
    Guest

Predefinito Fascia minima di reddito

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo.
    Sono uno studente e vivo da solo.
    Nel 2003 ho fatto dei lavoretti per delle agenzie ed alla fine sono stato pagato dopo avere rilasciato una ricevuta con la ritenuta d' acconto del 20% (quindi prestazioni occasionali).
    Vorrei sapere qual' è la soglia massima di reddito per la quale non c' è bisogno di presentare la dichiarazione dei redditi.
    Sono proprietario dell' immobile nel quale risiedo (donatomi a novembre 2003 dai miei genitori) che come rendita catastale ha 621.
    Che vuol dire? Come questo incide nella dichiarazione che forse dovrò fare?
    Una preghiera: risposta semplicissima, per un ********* (in materia!) come me.
    Ancora grazie.

Gigi

[%sig%]

stefano
    Guest

Predefinito Re: Fascia minima di reddito

Le istruzioni al mod unico 2002 prevede che
    in ogni caso si è esonerati dalla dichiarazione
    se in relazione al reddito complessivo si ha avete un’imposta lorda che, dopo l’applicazione delle detrazioni per redditi di lavoro dipendente e per carichi di famiglia e delle ritenute, non supera euro 10,33.

Gigi
    Guest

Predefinito Non ho capito nulla!

Perdono!
    Facciamo un esempio:
    se ho ricevute con ritenuta d' acconto per 3.000 euro (prestazioni occasionali), devo fare dichiarazione di redditi? Esiste un massimo importo entro il quale non devo fare dichiarazione dei redditi?
    E con la casa che ho (con rendita catastale di 621), che devo fare?
    Grazie.

fulvio
    Guest

Spero di non confonderti, ma se la casa è di proprietà credo che tu bedda presentare la dichiarazione dei redditi.
    Inoltre a quello che sapevo io non si pagano tasse per redditi con ricevuta d'acconto fino ai 5 milioni di lire, questo a qualche anno fa..
    non so se con l'euro e gli anni che sono trascorsi è cambiato qulacosa.

spero di esserti stato d'aiuto

Gigi
    Guest

Ecco cosa ho trovato:

Chi puo' non presentare la dichiarazione dei redditi mod. Unico per il 2002?
    ...
    • redditi di lavoro dipendente e redditi a questi assimilati corrisposti da più soggetti per un ammontare complessivo non superiore a euro 6.197,48, se le detrazioni per lavoro dipendente spettanti competono per l’intero anno;
    • redditi dei terreni e dei fabbricati complessivamente non superiori a euro 185,92.
    ...

COLLABORAZIONI OCCASIONALI: ISCRIZIONE ALL'INPS OLTRE 5.000 EURO
    L'articolo 61, comma 2, del D. Lgs. 276 del 10 settembre 2003 considera lavoro occasionale quel rapporto di lavoro la cui durata complessiva non è superiore a trenta giorni nel corso dell'anno solare, con compenso complessivo per lo svolgimento della prestazione non superiore a 5mila €., con un medesimo committente.

Tutto giusto?
    Grazie

[%sig%]

Permessi di invio