Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione: Aiuto! Attivita' esente art. 10 e acquisto intra
- 23rd December 2011, 20:15 #1Utente
- Registrato dal
- Nov 2008
- residenza
- gr
- Messaggi
- 22
Aiuto! Attivita' esente art. 10 e acquisto intra
Ho bisogno di aiuto, ho un'attività esente art.10 che ha effettuato un acquisto intra, registrandolo e andando a chiudere registro iva, il programma riconosce che l'iva acquisti è indetraibile (per effetto esente art.10) ma mi fa risultare l'iva del registro vendite da pagare? Secondo me l'iva non è cmq da pagare,per effetto attività esente, oppure mi sto sbagliando?
Non vorrei far pagare al cliente quando non deve
- 23rd December 2011, 23:30 #2Utente Senior
- Registrato dal
- Jun 2007
- residenza
- salerno
- Messaggi
- 3,458
Re: Aiuto! Attivita' esente art. 10 e acquisto intra
ritengo che per effetto delle operazioni esenti l'iva sia da corrispondere.
ciao
- 24th December 2011, 09:28 #3Utente
- Registrato dal
- Nov 2008
- residenza
- gr
- Messaggi
- 22
Re: Aiuto! Attivita' esente art. 10 e acquisto intra - 2
Grazie della tua disponibilità e vorrei farti un'altra domanda. Dimmi se la mia interpretazione della tua risposta è corretta: l'art.19 dpr 633/72 dice che l'iva è indetraibile per acquisti o importazioni di beni e servizi afferenti attività esenti art. 10.
nel caso di acquisto di beni intra da rappresentante fiscale, si deve optare per il meccanismo dell'autofattura, che in situazione "normale" farebbe risultare l'acquirente il debitore d'imposta a fronte però della neutralità dell'imposta stessa (non deve versare nulla). Essendo però nel caso di un'attività esente art.10 l'iva acquisti è indetraibile e dunque l'iva vendite risulterebbe da pagare. Quindi scatterebbe il pro rata a fine anno?Se il bene acquistato è un bene ammortizzabile scatta anche la variazione del pro rata prevista dall'art. 19bis2?
La tua risposta sarebbe un graditissimo regalo di Natale!!!
Grazie mille e Buon Natale
- 24th December 2011, 12:23 #4Utente Senior
- Registrato dal
- Jun 2007
- residenza
- salerno
- Messaggi
- 3,458
Re: Aiuto! Attivita' esente art. 10 e acquisto intra - 2
Mi auguro pertanto che la mia risposta sia errata
ciao
- 24th December 2011, 13:47 #5Utente
- Registrato dal
- Nov 2008
- residenza
- gr
- Messaggi
- 22
Re: Aiuto! Attivita' esente art. 10 e acquisto intra - 2
Grazie del sostegno morale. Me lo auguro anch'io, "sempliciottamente" pensavo di risolvere in altra maniera.



LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando


