Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Akuma amministratore disonesto e dividendi ai soci

vorrei delle informazioni circa problemi che sorgono quando il socio o i soci di minoranza di una societa' di capitali, devono avere i dividendi , dal socio di maggioranza che e' anche amministratore . se l'amministratore non distribuisce i dividendi, perche' ne fa uso personale , (non li investe cioe' nella societa),e' vero che si puo' sfiduciare , ma mi hanno detto piu' avvocati che non e' semplice da dimostrare e per di piu per revocare l'ammistratore disonesto, occorre una causa lunga e difficile, e nel frattempo continua a fare quello che vuole , poiche' avendo la maggioranza puo' nominare un altro amministratore di sua fiducia. in parole povere i soci di minoranza come si possono difendere? possono fare un decreto ingiuntivo per riavere i loro soldi, una volta dimostrato dai bilanci la sottrazione di denaro?
    vorrei se possibile anche la risposta di un avvocato.
    grazie

Utente Senior

Predefinito Re: amministratore disonesto e dividendi ai soci

il quesito a mio parere non è abbastanza chiaro.
    non si comprende se l'assemblea abbia deliberato la distribuzione del dividendo oppure no.
    occorre anche sapere se esiste o meno nella società il collegio sindacale.
    ritengo che se l'amministratore ha compiuto atti illegittimi i soci di minoranza possono far revocare l'amministratore richiedendo la nomina di un amministratore giudiziale.
    ciao

la societa' e' una srl, mentre i dividendi dovrebbero essere dati ogni fine anno, con l'approvazione del bilancio.

Utente Senior

Quote Originariamente inviata da rossellaventura Visualizza il messaggio
    la societa' e' una srl, mentre i dividendi dovrebbero essere dati ogni fine anno, con l'approvazione del bilancio.
    Mica è detto...in fase di approvazione del bilancio l'assemblea può anche deliberare di non distribuire l'utile.
    Ciao.

Utente Senior L'avatar di marica

Quote Originariamente inviata da rossellaventura Visualizza il messaggio
    vorrei se possibile anche la risposta di un avvocato.
    eh... magari un giudice, perchè no? )
    lo statuto prevede ipotesi particolari di recesso? In altre parole gli avvocati che hai contattato hanno eventualmente valutato se sussistono i presupposti giuridici per poter validamente recedere dalla società?
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (Oscar Wilde)

Permessi di invio