Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente Junior

Predefinito acquisto attrezzatura da privato

salve a tutti,
    vorrei chiedervi informazioni in merito alla prassi per l'acquisto di un bene (stampante) da un privato.
    quest'ultimo aveva una attività individuale che ha chiuso da tempo, e ha ancora in giacenza questi macchinari che egli stesso utilizzava.
    devo farmi fare una fattura col suo codice fiscale, e cosa devo indicare sopra? o basta una ricevuta di vendita? posso scaricarmi il costo del bene? e l'iva, credo non si possa scaricare.
    grazie e buona giornata.

Utente Senior

Predefinito Re: acquisto attrezzatura da privato

Quote Originariamente inviata da hans22 Visualizza il messaggio
    salve a tutti,
    vorrei chiedervi informazioni in merito alla prassi per l'acquisto di un bene (stampante) da un privato.
    quest'ultimo aveva una attività individuale che ha chiuso da tempo, e ha ancora in giacenza questi macchinari che egli stesso utilizzava.
    devo farmi fare una fattura col suo codice fiscale, e cosa devo indicare sopra? o basta una ricevuta di vendita? posso scaricarmi il costo del bene? e l'iva, credo non si possa scaricare.
    grazie e buona giornata.
    trattandosi oramai di un privato è sufficiente per la vendita dei macchinari che lo stesso rilasci una ricevuta di vendita. su tale ricevuta occorre l'applicazione del bollo di un euro 1,81 qualora l'importo superi euro 77,47 e tale ricevuta ha anche la funzione, come immagino, di quietanza del pagamento .
    ritengo che il costo sia deducibile secondo i normali criteri di ammortamento e non sia applicabile, come innanzi precisato, l'imposta iva.
    ciao

Utente Junior

grazie per la celere ed esaustiva risposta.
    sarebbe così gentile da farmi un esempio o un facsimile di come può essere una ricevuta del genere? grazie.

p.s. colui che vende come si deve comportare? deve adempiere a qualche obbligo di legge?

grazie!
    Ultima modifica di hans22; 8th September 2011 a 12:23

Utente Senior

Quote Originariamente inviata da hans22 Visualizza il messaggio
    grazie per la celere ed esaustiva risposta.
    sarebbe così gentile da farmi un esempio o un facsimile di come può essere una ricevuta del genere? grazie.

p.s. colui che vende come si deve comportare? deve adempiere a qualche obbligo di legge?

grazie!
    non ha alcun obbligo colui che vende, trattandosi di un privato. tutt'al più potrebbe considerare questa vendita come attività commerciale occasionale.
    la ricevuta è semplicissima e potrebbe avere questo tenore:
    Pinco Pallino
    Via xxx
    Città
    Codice fiscale
    data e luogo

Spett.le ditta

ricevo l'importo di euroxxxxxx per la vendita di macchinario usato (descrizione del macchinario) nello stato in cui si trova
    bollo di euro 1,81 in originale

Permessi di invio