Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione: Pagamenti fatture
- 13th July 2011, 17:12 #1Utente Junior
Pagamenti fatture
Salve
Un'impresa edile in contabilità ordinaria acquista materiali da un fornitore per qualche centinaio di migliaia di euro all'anno se non di più.
I pagamenti per la fornitura avvengono sempre in acconto con contanti, con assegni conto corrente liberi e non trasferibili nonche con assegni circolari.
Non viene specificato mai a che fattura si riferiscono. Ogni fine anno il fornitore manda alla ditta un estratto conto con il riepiologo delle fatture di fornitura e degli acconti ricevuti.
Con queste indicazioni mi è difficile registrare i pagamenti in modo corretto.
Domando:
-Questa procedura tra fornitore e cliente può ritenersi idonea?
-Posso provvedere alla registrazione dei pagamenti come acconti su fornitura?
Premetto che da questa fornitura scaturisce annualmente un rilevante credito di IVA in quanto la ditta fattura al 10% mentre il fornitore al 20%?
Ci potrebbe essere qualche responsabilità da parte del consulente su questo modo di procedere del mio cliente?
Attendo una risposta con cortese sollecitudine
Gr4azie
linostanzione
- 13th July 2011, 18:15 #2Utente Senior
Re: Pagamenti fatture
Tenendo la contabilità ordinaria le scritture devono essere effettuate giornalmente e devono seguire l'ordine cronologico. Al riguardo devi vedere cosa stabilisce l'art. 22 del DPR 600/73 nonché l'art. 2219 c.c., laddove si parla di "ordinata contabilità". Inoltre starei attento all'utilizzo del contante e degli assegni liberi in virtù di quanto stabilito dal Dlgs. 231/2007 (antiriciclaggio), laddove proprio il professionista è uno dei soggetti deputati per legge a segnalarne eventuali violazioni.
Ciao.

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando