Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente Junior
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    37

    Predefinito Passaggio da regime ordinario a regime del margine in corso d'anno

    Un cliente arriva da me oggi ed effettua la rivendita di beni usati. Il precedente commercialista non gli ha fatto applicare il regime del margine credo per motivi di trascuratezza. Oggi posso impostare il relativo registro o ci sono implicazioni quando il prossim'anno vado a fare la dichiarazione iva? Praticamente nel corso dell'anno per la stessa categoria di beni verrebbe applicato per i primi 6 mesi il regime ordinario e per gli altri 6 mesi il regime del margine.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Luigia
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    Bologna, Italy, Italy
    Messaggi
    1,509

    Predefinito Re: Passaggio da regime ordinario a regime del margine in corso d'anno

    Il regime del margine è il regime ordinario per chi svolge attività di beni usati. mi sembra quindi che tu puoi avere sei mesi in margine sei mesi ordinari intendendo i sei mesi di regime ordinario come una scelta di applicazione del regime ordinario per singola operazione.....
    "E' comunque possibile optare per il regime ordinario di determinazione dell'imposta, ma l'opzione vale per ogni singola operazione e dovrà essere effettuata nella dichiarazione annuale da presentarsi entro il 15 marzo dell'esercizio successivo.
    Per le cessioni effettuate in "opzione ordinaria" deve essere obbligatoriamente emessa una normale fattura; inoltre le relative spese di acquisto, riparazione e accessorie (la cui iva diverrà detraibile nella liquidazione periodica in cui la cessione è computata) possono essere registrate facendo decorrere i termini di registrazione dalla data della cessione stessa.
    Considerato infatti che l'opzione in oggetto viene effettuata (secondo l'interpretazione datane dalla circolare ministeriale) all'atto della cessione del bene, sembra di poter dedurre che le eventuali fatture ricevute e già registrate con iva indetraibile potranno essere riannotate in modo da poter detrarre la relativa imposta (nel caso sarà opportuno provvedere ad effettuare anche le annotazioni correttive per annullare le precedenti registrazioni)."
    Luigia

  3. #3
    Utente Junior
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    37

    Predefinito Re: Passaggio da regime ordinario a regime del margine in corso d'anno

    Luigia la ringrazio molto per la precisione. Io però avrei intenzione di fare il contrario: cioè passare dal regime ordinario erroneamente impostato ( e IVA già versata per il primo trimestre) al regime del margine.
    Vi è la necessità di adottare un apposito registro di carico/scarico dei beni che vengono acquistati e rivenduti. Nel mio caso faccio riferimento al regime del margine globale in quanto è quello che rientra nelle caratteristiche del cliente.
    La mia domanda quindi è: quali implicazioni vi possono essere per fare un passaggio del genere nel corso dell'anno?
    La ringrazio molto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •