Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
- 24th June 2011, 10:08 #1Utente Attivo
Cellulari contratti aziendali
Buongiorno,
se che ne è stato parlato tanto ma oggi mi è capitato un consulente di telefonia mobile che guardando le mie fatture dei cellulari con tassa concessione governativa, mi ha detto che avrebbe proposto una tariffa AZIENDALE senza tassa concess. e che mi permetteva la detrazione al 100% del'iva.
Vi risulta che sia così? nelle fatture senza tassa concessione governativa l'iva è detraibile al 100% oppure continuerò a detrarla al 50% come sempre?
Grazie e scusate la domanda probabilmente stupida.
Saluti.
- 24th June 2011, 10:39 #2
Re: Cellulari contratti aziendali
la percentuale di detrazione dell'iva dipende dall'inerenza: è possibile detrarsi più l'IVA al 100% ma bisogna essere in grado - in caso di controllo - di poter dimostrare l'utilizzo al 100% per l'attività (e a mio avviso si tratta di una prova molto difficile da sostenere).
Inoltre, la norma prevede specifici controlli per quei soggetti che si detraggono più del 50% delll'IVA. Domanda: ne vale la pena?
Vale la pena detrarsi più del 50% dell'IVA sui cellulari e finire in apposite di liste di controllo dove - in caso di controllo - sarai chiamato a dimostrare che le telefonate erano al 100% per l'attività?Kob
Life is too serious to be taken seriously!
- 24th June 2011, 10:49 #3Utente Senior
L'iva relativa alla telefonia mobile può essere detratta anche in misura superiore al 50% sulla base dell'inerenza del costo all'attività aziendale. Sostanzialmente il fisco dice: per me puoi anche detrarre l'IVA in misura superiore al 50% però in caso di controllo mi devi dimostrare perché hai detratto in misura superiore al 50%. In pratica dovresti dimostrare in che modo la maggiore iva detratta si riferisce a maggiori consumi riguardanti l'attività aziendale.
Come potresti essere controllato? Nella dichiarazione IVA esiste un apposito rigo di monitoraggio che va compilato ove si verifica tale situazione: il rigo VA5.
Io ti consiglierei di detrarre l'IVA al 50% e basta.
Ciao.
- 24th June 2011, 12:13 #4Utente Attivo
Grazie a tutti, la cosa mi fa felice perchè è come pensavo anche io.
Non vale ASSOLUTAMENTE la pena detrarre più del 50% dell'iva anche perchè non sono importi importanti e rischiare controlli o altro per questo.................... non mi pare proprio il caso.
grazie di nuovo. Buon fine settimana a tutti.
- 6th September 2011, 18:20 #5Nuovo iscritto
Salve, anche a me è stato proposto questo tipo di contratto, ma volevo capire un'altra cosa, (per valutare meglio se mi conviene o no il cambio operatore), oltre all'iva detraibile al 50%, il costo è sempre detraibile all'80% come nel caso dell'abbonamento tradizionale con TCG?
grazie
- 6th September 2011, 19:15 #6Utente Senior
Il costo è deducibile all'80%, sia si tratti di telefonia fissa che di telefonia mobile.
Ciao.
- 23rd September 2011, 14:53 #7Utente Junior
a proposito di questa ultima risposta, qui dove lavoro io detraggono correttamente i contratti telefonici per i cellulari, mentre per il telefono fisso mi fanno detratte tutto al 100%, mi sto ancora domandando se è corretto oppure no!
Raffy
- 23rd September 2011, 15:34 #8Utente Senior
Anche per la telefonia fissa la deduzione è all'80% in virtù di quanto stabilito dall'art. 102 c. 9 del TUIR. Puoi anche imputare i costi al 100% in bilancio, ma in sede di UNICO dovrai effettuare la ripresa fiscale.
Ciao.
- 9th February 2012, 16:34 #9Utente Junior
- 9th February 2012, 17:24 #10Utente Senior
La ripresa fiscale va effettuata nel mod. UNICO...

1Likes
LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando