CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente Attivo

Predefinito registrazione contabile spese telefoniche 2009

Salve a tutti,
    avrei bisogno di un bel ripasso di ragioneria...ma chissą se mi potete essere d'aiuto?!
    Sto registrando una fattura per spese telefoniche ho il canone di competenza del 2010 mentre il costo delle telefonate si riferisce al 2009.
    Pertanto registro un rateo passivo visto che la fattura č datata 2010?
    Grazie

Utente Senior

Predefinito Riferimento: registrazione contabile spese telefoniche 2009

Quote Originariamente inviata da catgal Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un bel ripasso di ragioneria...ma chissą se mi potete essere d'aiuto?!
    Sto registrando una fattura per spese telefoniche ho il canone di competenza del 2010 mentre il costo delle telefonate si riferisce al 2009.
    Pertanto registro un rateo passivo visto che la fattura č datata 2010?
    Grazie
    secondo me relativamente all'anno 2009 sei di fronte ad un rateo passivo, ma per una migliore lettura puoi utilizzare anche il conto fatture da ricevere.
    ciao

Utente Attivo

Grazie! Ho sempre registrato un rateo..ma a volte č melgio riflettere su ciņ che si fa..

Utente Junior

Quote Originariamente inviata da giuseppepiantino@libero.i Visualizza il messaggio
    secondo me relativamente all'anno 2009 sei di fronte ad un rateo passivo, ma per una migliore lettura puoi utilizzare anche il conto fatture da ricevere.
    ciao
    vecchia questione.

scusa se intervengo ma a mio parere č il contrario.

il rateo si riferisce ad una unica somma (costo o ricavo) riferibile a due esercizi.

la bolletta non č un'unica somma. Certo č una unica fattura, ma l'importo č gią diviso per competenza. per cui č semplicemente una fattura che arriva in ritardo, le cui diverse competenze sono gią preventivamente calcolate e riportate nel documento.

tecnicamente parlando, sarebbe rateo se fosse un unico importo da spalmare equamente per competenza (esempio una bolletta consumo acqua senza suddivisione degli importi per il periodo)
    ma poichč č semplicemente una fattura riassuntiva di pił competenze gią calcolate č una fattura da ricevere.

Nuovo iscritto

scusa ma se va a fatture da ricevere si presume l'accantonamento nel 2009...vedo che non ne parla nessuno...

Utente

ciao... a mio parere č una fattura da ricevere e non un rateo.

Utente

anche secondo me č una fattura da ricevere, non un rateo, perchč, da quello che ho capito, il costo si riferisce tutto all'esercizio 2009.

nell'anno 2009, al 31/12/09, dovevi fare la scrittura in PN:
    costo in DARE
    fatture da ricevere in AVERE

quando invece ricevi la fattura e la registri nel 2010 usi il conto fatture da ricevere cosi si storna.

Utente Junior

Sģ, č una fattura da ricevere, da prevedere in bilancio 2009.

Utente Attivo

E vediamo se la fattura per le spese telefoniche č datata 2009 e prevede costi relativi al 2009 e canoni del 2010?

Utente Senior

Quote Originariamente inviata da FrancescoPinna Visualizza il messaggio
    vecchia questione.

scusa se intervengo ma a mio parere č il contrario.

il rateo si riferisce ad una unica somma (costo o ricavo) riferibile a due esercizi.

la bolletta non č un'unica somma. Certo č una unica fattura, ma l'importo č gią diviso per competenza. per cui č semplicemente una fattura che arriva in ritardo, le cui diverse competenze sono gią preventivamente calcolate e riportate nel documento.

tecnicamente parlando, sarebbe rateo se fosse un unico importo da spalmare equamente per competenza (esempio una bolletta consumo acqua senza suddivisione degli importi per il periodo)
    ma poichč č semplicemente una fattura riassuntiva di pił competenze gią calcolate č una fattura da ricevere.
    non voglio risollevare una vecchia questione che noto non interessa ad alcuno.
    se leggi ho scritto che puņ utilizzare il conto fatture da ricevere e mi pare che su questo il mio parere coincida con il tuo e non vedo perchč tu abbia scritto che č il contrario.
    per il resto invece ciascuno rimane del proprio parere.
    ciao

Permessi di invio