HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

IL LAVORATORE CHE RIFIUTA LA TRASFERTA PUÒ ESSERE LICENZIATO?

Il lavoratore che rifiuta la trasferta può essere licenziato?

In assenza di normativa contrattuale la giurisprudenza decide in materia di licenziamento per rifiuto del lavoratore alla trasferta

Ascolta la versione audio dell'articolo
Si; sul diritto del lavoratore di rifiutare una trasferta, secondo la giurisprudenza prevalente, in assenza di una normativa specifica ,  il potere del datore di lavoro di inviare il lavoratore in trasferta “prescinde dall’espressa disponibilità da parte del lavoratore, e dal fatto che, nel luogo di assegnazione, il lavoratore svolga mansioni identiche a quelle espletate presso l’abituale sede di lavoro” (Cass. 27/11/2002, n. 16812, in Lav. nella giur., 2003, 382).
Inoltre, va ricordato che la giurisprudenza considera il rifiuto della trasferta come un atto di insubordinazione del lavoratore, cui può conseguire il licenziamento: si segnala, sul punto, quanto affermato da una pronuncia della Pretura di Milano (Pret. Milano 30 marzo 1999; analogamente in Trib. Milano 26 marzo 1994), che ha ritenuto “legittimo il licenziamento del lavoratore che rifiuti la disposizione aziendale di recarsi in trasferta per un periodo di 4 mesi; tali legittimità, peraltro, esige – non potendo essere applicabile alla trasferta la norma di cui all’art. 2103 c.c. – una verifica della fondatezza delle esigenze che sono alla base di una decisione aziendale che ha immediati effetti anche sulla vita di relazione del lavoratore”.
E’, dunque, sconsigliabile che un lavoratore, in assenza di una sentenza del giudice che ne accerti la illegittimità, rifiuti di dare esecuzione al provvedimento di trasferta.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

vale - 16/02/2018

Salve, volevo sapere se l'indennità di trasferta deve essere obbligatoriamente pagata ( somma da aggiungere agli eventuali rimborsi delle spese di viaggio) e se il lavoratore ha diritto di riufiutare la trasferta in caso di mancata indennità. grazie

Graziano - 02/12/2016

Il datore di lavoro può obbligare un lavoratore ad una trasferta in Pakistan, paese sconsigliato per visite o permanete dalla Farnesina, nel sito viaggiare sicuri, oppure in altre zone come Siria, Libia o striscia di Gaza? Se si, in caso di rapimento del tecnico o danni fisici eventualmente subiti dal tecnico per terrorismo il datore di lavoro è perseguibile per legge, e chi risponde per risarcimento?

augusto scudieri - 26/10/2016

Qualora il datore di lavoro dovesse chiedermi di andare in trasferta per un indennità inferiore a quella prevista dal contratto metalmeccanici industria, sono sempre obbligato ad accettare? il datore vuole darmi max 1000 euro invece di 1350, sono sempre obbligato ad accettare o il datore sta commettendo un reato, non rispettando i minimi?

goldrake 82 - 09/03/2016

Ponendo come esempio una situazione in cui il lavoratore deve assistere una persona invalida , la Legge Italiana , consente al Datore di lavoro di mandare in trasferta il lavoratore , per quanto tempo il datore di lavoro ritenga opportuno e quindi anche mesi o anni. Ovviamente il datore di lavoro dovrà corrispondere gli indennizzi previsti dalla legge ma di fatto non essendoci leggi e termini che definiscano o impongano dei limiti temporali ad una trasferta , quest'ultima si può concretizzare in un'equivalenza di un trasferimento , visto che il lavoratore , pena il licenziamento , è costretto a stare lontano da casa e dai familiari con continuità per mesi o anche anni a discrezione del datore di lavoro, privando al lavoratore la possibilità di assistere la persona invalida in quanto non si tratta di Trasferimento ma di Trasferta e in quanto la legge definisce gli impedimenti e le tutele in queste situazioni solo per il Trasferimento e non per la Trasferta. Bene così , è in questo modo che si tutelano i lavoratori.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 17/04/2024 Contratto collettivo concerie 2024: le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

No al licenziamento per scioperi in nome della sicurezza

Sciopero legittimo anche senza preavviso e con danni alla produzione. Ordinanza cassazione n. 6787 del 14 marzo 2024

Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.