HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

QUANDO NON PUÒ ESSERE USATO IL RAVVEDIMENTO NEL 2016?

Quando non può essere usato il ravvedimento nel 2016?

Le cause ostative al ravvedimento operoso sono diverse per i tributi amministrati dall'Agenzia delle Entrate e per tutti gli altri. Le differenze.

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'istituto del ravvedimeno operoso permette al contribuente di regolarizzare la propria posizione fiscale, in caso di omessi o insufficienti , o di altre irregolarità fiscali, beneficiando della riduzione delle sanzioni. Tale istituto è stato più volte modificato, e anche la legge di stabilità 2016 (L. 208/2015) ha contributio a semplificarlo.
Tuttavia lo strumento del ravvedimento operoso non può essere utilizzato sempre, in particolare nel caso in cui ci siano state ispezioni e accessi, le cose cambiano a seconda che il tributo omesso/insufficiente riguardi un tributo amministrato dall'Agenzia delle Entrate oppure no.

I tributi amministrati dall'Agenzia delle Entrate

A seguito delle novità introdotte dalla Legge di stabilità 2015 (L. 190/2014) per i tributi amministrati dall'Agenzia delle Entrate il ravvedimento può essere usato:
  • sia se le violazioni oggetto di regolarizzazione sono state già constatate,
  • sia se sono iniziati ispezioni, verifiche e accessi della quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza.

In questo caso la riduzione delle sanzioni è a 1/5 del minimo.

L'Agenzia delle Entrate con la Circolare 5/E del 2015 ha chiarito che la preclusione al ravvedimento opera con riferimento alle irregolarità riscontrabili nell'ambito dei controlli automatici e formali delle dichiarazioni. Per cui la ricezione di un "avviso bonario" per omesso versamento dell'VA, ad esempio, non pregiudica l'utilizzo del ravvedimento per le violazioni relative allo stesso tributo.

I tributi non amministrati dall'Agenzia delle Entrate

Per tutti gli altri tributi non amministrati dall'Agenzia delle Entrate valgono le regole ordinarie, ossia che l'utilizzo del ravvedimento è precluso nel caso di accessi, ispezioni, verifiche, inviti a comparire e questionari.

Per essere aggiornato, avere approfondimenti e leggere le ultime novità del Ravvedimento Operoso 2016 segui sempre il Dossier dedicato.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024 RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.