Dott. Raffaele Pellino

Dottore Commercialista
Laureato in Economia Aziendale è esperto in materia fiscale e tributaria. Maturando una pluriennale esperienza presso primari studi professionali si occupa prevalentemente di pianificazione fiscale e contenzioso tributario.
E’ autore di numerose monografie ed articoli di carattere economico-fiscale e svolge attività di formazione aziendale e di aggiornamento professionale.

Articoli pubblicati

Studi di settore 2012: i chiarimenti delle Entrate

A pochi giorni dal termine per l’invio di Unico 2013, l’Agenzia, ha fornito significativi chiarimenti in merito alla compilazione degli studi di settore per il periodo di imposta 2012.

Iva: chiarimenti sul momento di effettuazione delle prestazioni di servizi

La volontà contrattuale determina il momento di effettuazione dei servizi quando le parti non hanno conoscenza dell’ultimazione della prestazione o il corrispettivo non è ancora determinabile.

Regime fiscale per società sportive dilettantistiche: i chiarimenti del fisco

In seguito agli incontri tenutisi con i rappresentanti del settore sportivo, l’Agenzia, con la CM 9/2013, fornisce significativi chiarimenti riguardo le problematiche fiscali per associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno optato per il regime fiscale di cui alla L. 398/91.

La  tassazione di dividendi e proventi assimilati in Unico PF 2013

I soggetti che hanno corrisposto utili e/o proventi assimilati, devono rilasciare al percettore, entro il 28 febbraio dell’anno successivo, una specifica certificazione (modello CUPE) allo scopo di consentire a questi la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi (730 o Unico).

Immobili storico-artistici e compilazione di Unico PF  2013

Il trattamento fiscale degli immobili di interesse storico artistico e la compilazione di UNICO PF 2013

La nuova disciplina delle società tra professionisti

Regolamento nel DM 34/2013: per le società professionali multidisciplinari, rileva l’attività individuata come “prevalente” nello statuto/atto costitutivo.

La deducibilità degli interessi passivi ed il modello UNICO SC 2013

Le società di gestione immobiliare possono integralmente dedurre gli interessi passivi in caso di mutui con garanzia ipotecaria per comprare/costruire immobili patrimonio destinati alla locazione

Assicurazioni: denuncia annuale entro il 31 maggio

Il “nuovo” modello va utilizzato dalle assicurazioni a partire dalla denuncia annuale relativa all’anno 2012 e dalla denuncia mensile relativa ad aprile, entrambe da presentare entro il prossimo 31/05

Spese di manutenzione: trattamento fiscale e contabile

Per il calcolo del plafond di deducibilità delle spese di manutenzione ordinaria, dal 2012 va considerato il costo complessivo dei beni risultante al 01/01 dal registro dei beni ammortizzabili.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.