HOME

/

CONTABILITÀ

/

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

/

UN ESEMPIO DI NOTA INTEGRATIVA ABBREVIATA AL BILANCIO D'ESERCIZIO

Un esempio di Nota Integrativa abbreviata al Bilancio d'esercizio

Bilancio di esercio: ecco un fac-simile di Nota Integrativa in forma abbreviata con le novità applicabili agli esercizi aventi inizio dal 01/01/2016

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il DLgs.139/2015, attuativo della Direttiva n. 2013/34/UE in materia di bilancio d’esercizio, sono state “aggiornate” le informazioni da riportare nella Nota integrativa, applicabili agli esercizi aventi inizio a partire dal 01/01/2016.

Il quadro disegnato dal DLgs.139/2015 prevede, quindi, 3 tipologie di bilancio:

  • Bilancio ordinario: formato da stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa, con relazione sulla gestione;
  • Bilancio abbreviato: formato da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa, con esonero del rendiconto finanziario e possibilità di non redigere la relazione sulla gestione;
  • Bilancio micro-imprese: riprende la struttura del bilancio “abbreviato” ma se ne differenzia per la possibilità di non redigere la nota integrativa.

Secondo l’art.12 del Decreto in esame le nuove disposizioni: “… entrano in vigore dal 1° gennaio 2016 e si applicano ai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire da quella data”. Pertanto, per i soggetti con esercizio “solare” le stesse sono applicabili dal bilancio dell’esercizio 2016.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Pubblichiamo un fac-simile di Nota Integrativa in forma abbreviata estratto dal nostro Software Bilancio d'esercizio in vendita a prezzi competitivi con assistenza inclusa!

GB Software Bilancio d'esercizio ti permette di elaborare il fascicolo di bilancio così come previsto dalla normativa: Bilancio e Nota Integrativa in XBRL , Relazione sulla gestione, Relazione sindaci e Verbale Assemblea in PDF/A, scopri di più!

Leggi anche:

1) Fac-simile di Nota Integrativa in forma abbreviata

La Nota Integrativa costituisce, secondo l' art. 2423 del c.c., parte integrante del Bilancio d'esercizio ed ha la funzione di descrivere e informare i destinatari del Bilancio sull'origine e le caratteristiche dei valori quantitativi indicati e sulle modalità con cui la gestione si è svolta.

Per i Bilanci approvati a partire dal 1° marzo 2016 è vigente l'obbligo di codificare in formato XBRL anche la Nota Integrativa (in aggiunta ai prospetti di Stato Patrimoniale e Conto Economico).
La nuova tassonomia integrata è vigente per tutte le società di capitali italiane tenute alla redazione del Bilancio, ad eccezione di quelle che utilizzano i principi contabili internazionali, per il deposito al Registro Imprese dei conti annuali riferiti a periodi amministrativi chiusi a partire dal 31 Dicembre 2015.

Ecco un utile Fac-simile di Nota Integrativa in forma Abbreviata in formato word
elaborato dal nostro Software GB Bilancio d'esercizio, vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche!

2) Le principali novità di GB Software Bilancio d'esercizio

Le novità di maggior rilievo, relativamente al Software GB Bilancio Europeo, riguardano la gestione della “ Nota Integrativa ”.
Infatti la procedura è stata integrata con numerose funzionalità che ne permettono un agevole compilazione:

  • “Scelta schema di bilancio”, per avere fin da subito una netta distinzione tra i prospetti da utilizzare in nota integrativa abbreviata rispetto a quelli della nota integrativa ordinaria;
  • Importazione di testi dall'anno precedente, da un'altra ditta o da file XBRL
  • Editor di testo, per una compilazione semplice ed intuitiva dei prospetti testuali
  • Introduzione di tabelle aggiuntive al fine di arricchire la struttura prevista dalla tassonomia (trattasi ad esempio delle tabelle del conto economico)
  • Rendiconto finanziario
  • Stato del prospetto e note, per avere sempre sotto controllo lo stato avanzamento lavori
  • Bilancio IV Direttiva sempre a portata di mano grazie alla visualizzazione affiancata alla nota integrativa

Vieni a scoprire subito tutte le sue caratteristiche a acquistalo ad un prezzo promozionale, assistenza inclusa!

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA QUOTAZIONE DELLE PMI · 27/03/2024 Assemblee società quotate: in vigore dal 27.03 le novità della Legge sui Capitali

Pubblicata in GU n 60 del 12 marzo la legge n 21/2024 con novità per lo svolgimento delle assemblee delle società di capitali quotate

Assemblee società quotate: in vigore dal 27.03 le novità della Legge sui Capitali

Pubblicata in GU n 60 del 12 marzo la legge n 21/2024 con novità per lo svolgimento delle assemblee delle società di capitali quotate

Principi contabili OIC: approvati emendamenti

L'OIC dettaglia le modifiche ai principi OIC 12, 15,16, 19, 25, 31. Le modifiche sull'OIC 25 già applicabili, le altre dai Bilanci con esercizio 1.01.2024

Indicatori di performance aziendale: documento del CNDCEC su Ebitda e PFN

Il CNDCEC ha pubblicato il 15.03 un documento di studio per fini valutativi e negoziali su due indicatori del risultato aziendale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.