HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

PROFESSIONISTI: SPESE COMUNI E DEDUCIBILITÀ

Professionisti: spese comuni e deducibilità

Sulla deducibilità delle spese dei professionisti la Cassazione si è espressa nella sentenza n. 16035 del 29 luglio 2015. Un confronto con l'Agenzia

Ascolta la versione audio dell'articolo
Le spese di gestione di uno studio professionale condiviso con altri colleghi non possono essere dedotte integralmente dal professionista intestatario della fattura dovendo essere riaddebitate pro quota agli altri occupanti, pena la violazione del principio di inerenza. Dal punto di vista fiscale, i rimborsi ottenuti a seguito del riaddebito costituiscono non un componente positivo, bensì una rettifica in diminuzione del costo sostenuto dal professionista con la necessità di effettuare una variazione in aumento del reddito imponibile. Queste le conclusioni della Cassazione che si adegua alla prassi dell'Agenzia. 
IL CASO
Con avviso di accertamento relativo all’annualità 2004 l’Agenzia delle Entrate effettuava alcune riprese a carico di un avvocato, tra cui una di oltre 30 mila euro per spese comuni dello studio legale non ripartite tra i vari colleghi di studio ma dedotte integralmente dal contribuente.
La Ctp di Savona confermava parzialmente la legittimità dell’atto impositivo con decisione riformata dalla Ctr che accoglieva l’appello incidentale dell’Agenzia delle Entrate ripristinando in toto l’avviso di accertamento.
In merito alle spese comuni, secondo la Ctr, il contribuente avrebbe dovuto provvedere al riaddebito delle stesse agli altri professionisti, con variazione in diminuzione da operare in sede di dichiarazione dal professionista intestatario dello studio e delle utenze.
Col successivo ricorso per Cassazione il contribuente denunciava, tra l’altro, la violazione dell’art. 54 del T.U.I.R.: trattandosi di giovani collaboratori, infatti, i costi erano integralmente sostenuti da lui che pretendeva, quindi, di dedurli integralmente. In via subordinata chiedeva che tali oneri gli venissero riconosciuti nella misura del 66,65%, in proporzione ai compensi percepiti nell’anno dai vari professionisti che occupavano lo studio.
IL COMMENTO
1. RIADDEBITO DI SPESE COMUNI: LA PRASSI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Quando più professionisti, senza vincoli associativi, dividono lo stesso studio, si pone il problema della ripartizione delle spese comuni (energia elettrica, telefono eccetera). Generalmente accade che uno di essi è intestatario delle forniture dei servizi comuni e lo stesso provvede a ripartire le spese pro quota tra gli altri professionisti. Qual è il trattamento fiscale ai fini delle imposte dirette e indirette di tali rimborsi spese?
La questione è stata affrontata dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 58/E del 2001 (punto 2.3) e con la circolare n. 38/E del 2010, in cui l’Amministrazione finanziaria ha chiarito il comportamento da seguire quando un professionista, che è intestatario dei locali dello studio e di tutti i relativi contratti e che concede l’uso dello studio ad altri professionisti, deve ripartire una determinata spesa pro quota tra i vari professionisti dello studio senza alcun vincolo associativo.
Nella prima circolare si precisa che “Il riaddebito, da parte di un professionista, delle spese comuni dello studio utilizzato da più professionisti non costituiti in associazione professionale, da lui sostenute, deve essere realizzato attraverso l'emissione di fattura assoggettata ad Iva. Ai fini reddituali, le somme rimborsate dagli altri utilizzatori comportano una riclassificazione in diminuzione del costo sostenuto dal professionista intestatario dell'utenza”.
Se ne desume che il riaddebito, da parte del professionista, delle spese comuni dello studio che viene utilizzato promiscuamente da due o più professionisti non costituiti in forma associata, deve essere effettuato tramite l’emissione di una fattura assoggettata ad Iva, con applicazione della stessa aliquota indicata nella fattura di acquisto intestata al professionista.
L’addebito non deve essere assoggettato a ritenuta alla fonte in quanto il riaddebito di spese comuni non costituisce compenso professionale.
Nella circolare 38/E del 2010, alla domanda su come registrare il riaddebito di spese a colleghi per l’uso in comune degli uffici, in considerazione che gli studi di settore prevedono che le spese devono essere registrate al netto degli addebiti e che può accadere che il rimborso avvenga nell’anno successivo al pagamento, derivandone squadrature con gli studi di settore, l’Agenzia delle Entrate risponde “Il reddito di lavoro autonomo è determinato dalla differenza tra i compensi percepiti e le spese sostenute. Ai fini reddituali le somme incassate per il riaddebito dei costi ad altri professionisti per l’uso comune degli uffici non costituisce reddito di lavoro autonomo e quindi non rileva quale componente positivo di reddito. E’ corretto ritenere che il costo sostenuto può essere dedotto dal professionista solo parzialmente, vale a dire per la parte riferibile alla attività da lui svolta e non anche per la parte riaddebitata o da riaddebitare ad altri. Infatti la parte di costo riaddebitata o da riaddebitare non è inerente alla attività da questi svolta e quindi non assume rilevanza reddituale quale componente negativo"

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire scarica il Commento completo con il testo integrale della sentenza: Professionisti: spese comuni e criteri di deducibilità CASSAZIONE CIVILE SENT.N. 16035  29 LUGLIO 2015
 
 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

monica - 21/01/2016

con il regime forfettario introdotto con la legge di stabilità, è ancora possibile riaddebitare i costi pro quota per la gestione dello studio?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.