HOME

/

FISCO

/

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

/

STUDI SETTORE: INCROCIO TRA QUADRO G STUDI E RE UNICO 2015

Studi Settore: incrocio tra quadro G Studi e RE Unico 2015

Un aiuto per il raccordo tra quadro G Studi di Settore e quadro RE lavoratori autonomi per evitare errori e fastidiose richieste da parte dell'Agenzia

Ascolta la versione audio dell'articolo
Come noto gli esercenti attività professionali devono compilare il modello studi di settore quadro G che , in via generale, trova un raccordo logico-funzionale con i dati contabili contenuti nel quadro RE di riferimento.
Di seguito viene fornita un'analisi dei principali righi del quadro G del modello studi fornendo il raccordo con il quadro del modello unico2015.

L'articolo continua dopo la pubblicità

 

1) Analisi Modello quadro G Studi di Settore e raccordo con RE Unico 2015

RIGO STUDIO G01 : Compensi professionali percepiti al netto dei contributi dovuti alle rispettive casse di appartenenza . Rientrano anche i compensi rientranti nell'attività principale del Professionista ( ad esempio Compensi per attività di sindaco /Amministratore).
I compensi sono da indicarsi al lordo del 4% per gli iscritti alla gestione separata. Rigo riferimento Quadro RE re 2.
RIGO STUDIO G02 : Maggiori compensi derivanti dall'adeguamento agli Studi. Rigo riferimento Quadro RE re 5. Non va indicata in questo rigo la maggiorazione del 3 % dovuta per la differenza da adeguamento agli studi superiore al 10 % .
RIGO STUDIO G03 :Risarcimenti danni,proventi per maternità,interessi attivi verso clienti,interessi moratori; compensi per cessione clientela ( se la cessione alla clientela risulta incassata tutta nell'esercizio è possibile optare per la tassazione separata e nel caso non rientra nel rigo G03. Rigo Quadro RE Re 3
RIGO STUDIO G04 : Plusvalenze cessione beni mobili acquistati dopo il 04-07-2006 e cessione beni immobili acquistati nel triennio 2007-2009; vanno indicate anche le plusvalenze per i beni destinati al consumo personale. Le cessioni di beni mobili strumentali riferite a cespiti. Rigo Quadro RE re 4.
 
RIGO STUDIO G05 :Salari e stipendi,apprendisti,oneri sociali INPS e Inail,TFR,rimborsi a dipendenti,rimborsi indennità chilometriche, spese per la somministrazione di personale,lavoro accessorio . Non sono da ricomprendersi le somme erogate al coniuge e ai figli minorenni o inabili in quanto costi non deducibili per il professionista (sono deducibili i soli contributi previdenziali e assistenziali dei familiari ).
Nel campo 2 vanno indicate le sole spese sostenute per l'utilizzo di personale in somministrazione ad eccezione della parte eccedente gli oneri retributivi e contributivi . Rigo Quadro RE 11 .
RIGO STUDIO G 06 : Compensi CO.CO.CO ,Rimborsi ai Co. co. co compresi i 2-3 di Contributi INPS. Non sono deducibili i compensi erogati ai familiari del professionista (possono essere dedotti i soli contributi previdenziali). Rigo Quadro RE re 11.
RIGO STUDIO G 07 : Compensi a terzi inerenti l'attività professionale,spese per utilizzo strutture di terzi,quota spesa segreteria,spese attività in strutture polifunzionali. Sono da ricomprendere anche le somme corrisposte ai familiari con partita IVA . Rigo Quadro RE re 12.
RIGO STUDIO G08 : Carburanti e lubrificanti ( nel limite di un solo veicolo ), energia elettrica,spese telefoniche, spese cellulari. Rigo Quadro RE re 14.
RIGO STUDIO G 09 : Abbuoni,Cancelleria,Carburanti ciclomotori nel limite del 20% del costo ,Manutenzione e riparazione,oneri bancari,assicurazioni professionali,assicurazioni auto nel limite del 20% ,costi tenuta contabilità, spese,pubblicità,vigilanza,Pulizie,spese legali,spese postali,rifiuti,imposte di bollo,IVA da pro-rata, tasse concessioni governative,spese ristoranti alberghi (75% nel limite del 2% dei compensi) ,spese convegni e aggiornamento professionale (nel limite del 50% delle spese sostenute), spese di rappresentanza (ad esempi omaggi clienti, oggetti antiquariato nel limite dell'1% dei compensi dichiarati),quota iscrizione ordine, sconti attivi, pedaggi autostrada,assicurazione RC, pubblicità,tassa rifiuti,Tasi, Imu bene strumentale nel limite del 20% del costo, altre imposte, costi per servizi pagati alle agenzia di somministrazione lavoro. Rigo Quadro RE re 15-16- 17-19.
RIGO STUDIO G 10 : Minusvalenze ordinarie relative a beni mobili acquistati dopo il 04 luglio 2006 e minusvalenze relative a beni immobili strumentali acquistati nel triennio 2007-2009. Rigo Quadro RE re 18.
 
RIGO STUDIO G 11 : Quote di Ammortamento e beni inferiori al milione. Rigo Quadro RE re 7.
RIGO STUDIO G12 :Riscaldamento,gas,acqua,Affitti passivi,spese condominiali,noleggi,canoni leasing,10% IRAP,IRAP su costo del personale,interessi passivi,il 50% della rendita catastale , il 20 % dell'IMU, la TASi . Non sono deducibili gli interessi pagati per l'iva trimestrale. Rigo Quadro RE 8- 9 - 10- 13.
RG STUDIO G13- : viene indicato il risultato contabile di periodo che in via generale coincide con i righi RE 23 UNICOPF ( reddito o perdita)
RIGO STUDIO G14 Valore dei beni strumentali :deve essere indicato : 1)il costo storico dei beni materiali e immateriali ; 2) il costo di acquisto del concedente nel caso di contratti di leasing; 3)il valore normale del bene al momento di immissione nell'attività professionale dei beni detenuti in comodato o in locazione non finanziaria; 4) i beni strumentali posseduti per una sola parte dell'anno devono essere ragguagliati rispetto al periodo di possesso. Non si tiene conto del valore degli immobili , vanno considerati i beni di valore inferiore ai 516,46 euro, i beni strumentali promiscui vanno considerati al 50%, i beni a deducibilità limitata come le autovetture vanno considerate nel limite del 20 % del costo rilevante, nell'ipotesi di IVA totalmente indetraibile ,ai sensi dell'art. 36 bis del DPR. 633-72 , l'imposta si aggiunge al valore del bene mentre il pro-rata non rileva nel caso in cui non si tratti di attività totalmente esente. E' concesso non tener conto dei beni strumentali non utilizzati a patto che non siano state dedotte le relative quote di ammortamento.
 
RIGO STUDIO G 15 : va barrata la casella in caso di attività esente IVA.
RIGO STUDIO G 16: viene riportato il volume d'affari di cui al rigo VE 40 della dichiarazione IVA .
RIGO STUDIO G17- vanno indicate le operazioni fuori campo IVA e non vanno indicate le operazioni non soggetto ai sensi dell'art. Da 7 a 7-septies per mancanza del requisito territoriale in quanto comprese nel rigo GE 16.
RIGO STUDIO G18 : va indicato l'ammontare complessivo dell'iva a debito , l'iva relativa ad operazioni dell'anno precedente ed esigibile nel periodo 2013, l'iva relativa al 2013 ma esigibile nel 2014.
RIGO STUDIO G19: si indica l'iva relativa a cessione di beni strumentali o a passaggi interni di beni e servizi.
RIGO STUDIO G20: vanno indicate le spese per canoni di locazione finanziaria e non finanziaria relativi a beni immobili adibiti all'esercizio della professione . Tale cifra è già inclusa nel rigo g12.
RIGO STUDIO G21: vanno indicate le spese per canoni di locazione finanziaria e non finanziaria relativi a beni mobili adibiti all'esercizio della professione . Tale cifra è già inclusa nel rigo g12.
RIGO STUDIO G22 : vanno indicate le spese sostenute per beni strumentali inferiori ad euro 516,46. tali spese sono già indicate al rigo g11.
RIGO STUDIO G23 : la casella deve essere barrata se in periodi precedenti il contribuente si è avvalso del regime dei minimi. La barratura ha lo scopo di evitare la segnalazione di divergenza tra il reddito indicato nel quadro RE del modello unico e il reddito indicato al rigo RG13 del modello studi di settore. I Contribuenti che hanno adottato il regime dei minimi in passato non fruiscono di una causa di inapplicabilità ( come per le imprese) anche se fuoriusciti dal regime nel 2014.
Nel caso di compilazione del quadro G (per i soggetti esercenti arti e professioni) occorre quindi barrare la casella in corrispondenza al rigo G23 “Applicazione del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità o del regime dei “minimi” in uno o più periodi d’imposta precedenti” e , ai fini della compilazione del quadro , dovranno, ad esempio, essere individuate le quote di ammortamento relative ai beni strumentali di valore superiore ad euro 516,46 acquistate nei periodi d’imposta in cui il contribuente si è avvalso del regime dei minimi e dedotte interamente nell’esercizio di sostenimento della spesa (in buona sostanza i contribuenti devono provvedere alla compilazione del quadro G ignorando il sistema di contabilizzazione delle spese adottato in vigenza del precedente regime dei minimi). I professionisti infine non devono indicare nel quadro RE la causa di esclusione 12 ma sono soggetti ad applicare la congruità dello studio di settore.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ · 24/04/2024 Le cause di esclusione ISA 2024 per l’anno d’imposta 2023

I modelli ISA 2023, per l’anno d’imposta 2022, non prevedono cause di esclusione legate all’emergenza sanitaria

Le cause di esclusione ISA 2024 per l’anno d’imposta 2023

I modelli ISA 2023, per l’anno d’imposta 2022, non prevedono cause di esclusione legate all’emergenza sanitaria

ISA 2024: le regole di affidabilità fiscale per il periodo 2023

Le Entrate pubblicano le regole, aggiornate alla riforma fiscale, per i benefici premiali ISA 2024 anno d'imposta 2023

ISA 2024: 88 gli indici revisionati dal MEF

Sono 88 gli ISA revisionati con Decreto MEF del 18.03.2024: utilizzo nella dichiarazione dei redditi 2024 anno di imposta 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.