HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

SCATTA IL 31.3.2015 L’OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

Scatta il 31.3.2015 l’obbligo di fatturazione elettronica

Dal 31 marzo l’obbligo di fatturazione elettronica sara' definitivo per tutte le fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione

Ascolta la versione audio dell'articolo
Entro fine mese si realizzerà il definitivo passaggio dalla fattura cartacea a quella digitale per tutti i fornitori della Pubblica amministrazione, sia professionisti sia imprese.
Già dal 6 giugno 2014 era partito l’obbligo ma per le sole amministrazioni pubbliche centrali (Ministeri, Inps, ecc.).

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire la fatturazione elettronica vai al nostro Dossier ricco di approfondimenti e normativa e aggiornamenti.
Scopri l'offerta per la Fatturazione elettronica e scegli quella che piu' ti si adatta

1) Obbligo dal 31.03.2015

Dal 31 marzo 2015, come prevede il D.L. n. 90/2014, l’obbligo viene esteso anche alle amministrazioni locali (Regioni, Province, Comuni, ecc.) e i fornitori non potranno più emettere su supporto cartaceo la fattura a un’amministrazione pubblica.
Le Pubbliche Amministrazioni non potranno piu’ accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e soprattutto, quello che piu’ ci interessa, non potranno procedere a pagamenti.
L'obbligo riguarda l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture esclusivamente in formato elettronico.

Per una corretta gestione dell’adempimento e’ necessario dotarsi di opportuni programmi gestionali, cioe’ di software di contabilita’ aggiornati. Per i contribuenti che solo occasionalmente avranno a che fare con la Pubblica Amministrazione puo' essere piu' economico utilizzare un servizio esterno.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 · 13/03/2024 E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

Fattura elettronica: dal 20.03 diventa libero il servizio di consultazione

Provvedimento ADE n 105669 per modificare le regole per la consultazione delle e-fatture verso il consumatore finale che non dovrà più sottoscrivere il servizio

Divieto di E-fatture prestazioni sanitarie: prorogato per il 2024

Decreto Milleproroghe: rinviato l'obbligo di trasmissione dei corrispettivi mediante il sistema TS per le prestazioni sanitarie, i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.