HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

EQUITALIA: POSSIBILE RICHIEDERE UN NUOVO PIANO PER LE RATE

Equitalia: possibile richiedere un nuovo piano per le rate

Il Milleproroghe ha riaperto la possibilità di richiedere un nuovo piano di rateazione per chi era decaduto entro il 31/7/2015, Stop agli atti esecutivi

Ascolta la versione audio dell'articolo
Per il contribuente che alla data del 31 dicembre del 2014 risultava essere decaduto da una rateazione accordata da Equitalia per non aver provveduto al versamento, seppure non consecutivo, di almeno otto rate, vi sono ottime notizie.
Infatti, Equitalia ha messo a disposizione uno specifico modello che potrà essere utilizzato da tutti i contribuenti che abbiano intenzione di andare a beneficiare della opportunità di poter usufruire di questo piano di rateazione nuovo, al posto di quello decaduto dalla precedente rateazione. Questa nuova opportunità prospettata ai contribuenti di Equitalia è stata prorogata dal cosiddetto Decreto “Milleproroghe”.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire ti potrebbe interessare la nostra Circolare del Giorno dedicata alla "Domanda di rateazione entro il 31 luglio 2015"

1) Cosa fare per chiedere una nuova rateazione a Equitalia

I contribuenti avranno la possibilità di poter essere riammessi nuovamente alla opportunità di poter godere del beneficio fornito dalla rateazione.
Per poter avviare tale procedura, è necessario presentare una specifica domanda presso l’Agente della riscossione. La domanda della rateazione ha come termine ultimo di presentazione il 31 luglio del 2015.
Non essendo previste ulteriori proroghe oltre a questa, è meglio approfittare senza perdere troppo tempo.
Pertanto, grazie al nuovo decreto Milleproroghe il contribuente, al quale era decaduta tale convenienza, potrà oggi beneficiare nuovamente di questa possibilità.
Questo avvenimento, oltre a quanto già detto, comporta anche un effetto di grande importanza nei confronti del contribuente. Infatti, a seguito di tale proroga, deve essere considerata inibita ogni tipologia di azione esecutiva prese dal soggetto Equitalia. Questo proprio a seguito del nuovo effetto sancito dalla proroga.
In altri termini, Equitalia non è più in possibilità di dare inizio oppure di proseguire, né ad alcun tipo di pignoramento, tanto meno potrà iniziare o portare avanti alcuna espropriazione forzata.
Oltre a questo, sempre in virtù della suddetta proroga, l’agente della riscossione, non potrà dare il via ad alcuna nuova misura cautelare, come ad esempio il fermo amministrativo o l’iscrizione di ipoteca.
Per quanto riguarda, invece, la questione del nuovo piano di rateizzo, il contribuente, in base a quanto è stato propriamente indicato dalla proroga del cosiddetto Decreto “Milleproroghe”, non dovrà provvedere a presentare alcuna supplementare documentazione volta a comprovare la situazione riguardante la propria difficoltà economica, e questo a prescindere da quale sia l’importo debitorio del contribuente.
Infatti, le rate riguardanti il nuovo piano, verranno ad essere stabilite sulla base relativa le condizioni economiche, “cristallizzate” all’istante nel quale si trovava al momento della concessione relativa alla prima rateazione, quindi all’istante dal quale era decaduto.
Il numero massimo delle rate mensili relative al nuovo piano, sono state stabilite in un numero di 72.
Comunque è bene precisare che se Equitalia non può attivare nuove procedure in virtù di quanto stabilito dalla proroga, ipoteche, fermi e pignoramenti, attivati antecedentemente alla nuova riammissione della rateazione conservano tutti i loro effetti. È da osservare, comunque, che regole più stringenti vanno a disciplinare questa nuova rateazione.
Non per nulla non si potrà più beneficiare di una straordinaria rateazione fino a 120 rate, essendo chiaramente stabilito come tetto massimo 72 rate; inoltre non è prorogabile, e oltre a ciò la rateazione viene a decadere con il solo non pagamento, anche non consecutivo, da parte del contribuente di due rate, a differenza delle otto precedenti.
In conclusione i contribuenti che vorranno avvalersi di questo piano di rateazione frutto del cosiddetto Decreto “Milleproroghe”, dovranno presentare l’istanza entro il termine massimo del 31 luglio del 2015.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA · 28/03/2024 Crediti indebitamente compensati dal sostituto: codici per F24

Risoluzione n 18/2024 con le istruzioni per restituire i crediti non spettanti fruiti indebitamente dal sostituto a seguito di assistenza fiscale

Crediti indebitamente compensati dal sostituto: codici per F24

Risoluzione n 18/2024 con le istruzioni per restituire i crediti non spettanti fruiti indebitamente dal sostituto a seguito di assistenza fiscale

Alluvionati Toscana: altri sostegni in arrivo nel 2024

Il Governo ha presentato un emendamento al decreto n 19/2024 decreto PNRR con cui rifinanzia le somme per le imprese dei territori alluvionati: i dettagli

Competenza Giudice Tributario in riscossione tributi locali

Riscossione dei tributi locali affidata ad ADE-R: qual è il giudice tributario territorialmente competente?

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.