HOME

/

LA SETTIMANA DEL FISCO DAL 28 LUGLIO AL 1 AGOSTO 2014

La settimana del fisco dal 28 luglio al 1 agosto 2014

Proroga 770 ufficiale, decreto competitivita, decreto cultura e turismo, cancellazione ipoteche tra i principali argomenti fiscali della settimana

Ascolta la versione audio dell'articolo
Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Sicuramente attesa dagli operatori del settore, la notizia della proroga al 19 settembre del termine di presentazione del modello 770/2014 Ordinario e Semplificato. E' quanto è stato previsto alla conclusione dell'accordo tra il direttore generale delle Finanze del Ministero dell'Economia, la presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro ed il direttore dell'Agenzia delle Entrate. In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.P.C.M., intanto la conferma ufficiale è stata data dallo stesso Ministero dell'Economia in un comunicato stampa del 30 luglio.
La legge di conversione del decreto competitività (D.L. n. 91/2014) ha ottenuto venerdì scorso il via libera definitivo dal Senato ed ora è passata all'esame della Camera, ma l''iter di conversione in legge è tutt'altro che concluso. Il Quirinale, infatti, avrebbe espresso perplessità circa l'eccessivo numero di emendamenti che renderebbe il testo a rischio incostituzionalità. Governo e maggioranza stanno, quindi, provvedendo ad un significativo ridimensionamento del testo, che quindi tornerà poi al Senato in terza lettura....LEGGI TUTTO SUL BLOG

1) fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: aggiornamento, schede clienti , prassi e scadenze, comodamente nella tua casella di posta

Sommario:
LA SETTIMANA IN BREVE
 LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
 LE SANZIONI PER OMESSA PRESENTAZIONE DEL MODELLO STUDI DI SETTORE
A seguito delle modifiche introdotte dal D.l. 98/2011, le sanzioni per omessa presentazione del modello studi di settore sono state intensificate. Tuttavia al contribuente è concessa la possibilità di ravvedersi, entro il termine di presentazione della dichiarazione successiva, pagando una sanzione di 32€. In vista della scadenza del 30 settembre 2014, si riepilogano in questa schede le sanzioni applicabili ai vari casi di omessa presentazione/infedele compilazione del modello studi di settore.
SOSPENSIONE TERMINI PROCESSUALI DAL 1° AGOSTO AL 15 SETTEMBRE 2014
Come ogni anno, anche questa estate la giustizia civile, amministrativa e tributaria va in “ferie”. Il decorso dei termini processuali è, infatti, sospeso dal 1° agosto al 15 settembre, per poi riprendere a decorrere dal 16 settembre.
770 AL 19 SETTEMBRE
E' giunta con un comunicato stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 luglio 2014 la conferma della proroga del termine di presentazione del modello 770/2014 al 19 settembre 2014.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
 L'ISTANZA DI CERTIFICAZIONE DEI CREDITI VANTATI DALLE IMPRESE VERSO LA P.A. ENTRO IL 23 AGOSTO
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, analizzeremo le modalità di richiesta della certificazione dei crediti verso la P.A. ai fini del rilascio della garanzia dello Stato, alla luce del decreto attuativo e di un'utile guida fornita di recente dal Ministero dell'Economia.
 
PRASSI DELLA SETTIMANA
 LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
 Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
 Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
 SCADENZARIO DAL 01.08.2014 AL 01.09.2014
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.